HomeMeteoMETEO NEVE IN TOSCANA: ACCUMULI ATTESI SU OGNI PROVINCIA

METEO NEVE IN TOSCANA: ACCUMULI ATTESI SU OGNI PROVINCIA

Come da nostra tabella di marcia, cominciamo a provare a darvi indicazioni più precisi circa la neve che dovrebbe cadere tra domani pomeriggio e la notte verso sabato.

Inizialmente, con tutta probabilità, avremo delle deboli piogge soprattutto domani mattina e primo pomeriggio sulla costa livornese e grossetana mentre l’aria fredda comincerà già a far nevicare in Appennino fino ai fondovalle. La quota neve calerà drasticamente nelle ore successive per arrivare anche fino al piano.

Prima ipotesi di accumuli provincia per provincia (soggetta a rettifiche anche dell’ultim’ora):

- Advertisement -

NEVE MASSA: circa 2/6 centimetri oltre i 300m con picchi di 12 sulle creste appenniniche, fiocchi in calo fino a raggiungere anche il litorale ma con scarsi attecchimenti.

NEVE LUCCA: fino a 15/20 centimetri in quota specie sul lato est, attorno ai 3/6 centimetri sui fondovalle con fiocchi in arrivo anche sul capoluogo ove sarà possibile una spolverata o forse qualcosa di più.

NEVE PISTOIA: 20/30 centimetri sul lato est dell’Appennino, altrove circa 4/5 centimetri con possibilità di spolverata anche sulla città.

NEVE LIVORNO: attesi circa 3/5 centimetri sulle colline a ridosso della città sul capoluogo neve mista con qualche modesto accumulo possibile a fine fenomeni.

NEVE PISA: sulle colline a sud della provincia fino a 10 centimetri, neve mista o neve anche sulla pianura tra Pontedera ed il capoluogo con possibilità di qualche modesto accumulo.

NEVE PRATO: attorno ai 10/15 centimetri in Appennino con possibilità di una spolverata in città.

NEVE FIRENZE: sulle colline del Chianti fino a 10 centimetri così come sull’area appenninica ove i cumulati potranno raggiungere anche i 20 centimetri nella zona del Pratomagno. Possibili accumuli modesti anche su Firenze

NEVE SIENA: mediamente 5/10 centimetri su tutta l’area oltre i 300m compreso il capoluogo. Accumuli di poco inferiori alle quote più basse.

NEVE AREZZO: 5/10 centimetri con picchi anche 20/25 sulla zona di confine appenninica. Sulla città possibili 4/7 centimetri.

GROSSETO: fino a 15/20 centimetri sull’Amiata fino ai 600m di quota, attorno ai 3/5 centimetri tra i 200 ed i 500m. Pioggia mista o neve con rari attecchimenti più in basso ed in particolare al piano.

Attenzione si tratta di una prima stima che dovremo rivedere e/o confermare nelle prossime ore. I valori sono indicativi ma utili ad avere una idea della fenomenologia attesa.

Seguite tutti gli aggiornamenti no stop.

PRESSIONE IN AUMENTO MA CON SCRICCHIOLII… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Via libera ad almeno 48 ore di tempo bello su tutta la Regione e su larga parte d'Italia, temperature in aumento con...