HomeMeteoLA NEVE IN TOSCANA: QUANTA NE POTRÀ CADERE. METEO FOCUS

LA NEVE IN TOSCANA: QUANTA NE POTRÀ CADERE. METEO FOCUS

Entro la serata perfezioneremo ulteriormente la previsione ma intanto vi aggiorniamo con importanti notizie circa le zone che potrebbero vedere i maggiori accumuli nevosi.

FINESTRA TEMPORALE. Dal punto di vista cronologico appare ad ora confermarsi tra metà pomeriggio e la nottata con precipitazioni che interesseranno in prima battuta l’Appennino per stau, poi le province settentrionali per poi traslare nelle ore notturne verso sud lasciando schiarite a partire da nord.

QUOTE. Inizialmente già dal fondovalle ad inizio fenomeni in sede appenninica mentre potrà piovere debolmente sulla costa centro settentrionale con neve che dovrebbe attestarsi attorno ai 2-400m ma in rapido calo. Come tendenza ci attendiamo possibili fiocchi fino al piano sulla Toscana centro settentrionale mentre a quote leggermente più elevate sulla costa e sulla Toscana meridionale in particolare sull’area maremmana (possibile neve mista o neve senza attecchimento ad esempio sulla costa grossetana e basso livornese).

- Advertisement -

CUMULATI. Vengono al momento confermate precipitazioni più abbondanti sulle province di PISA, FIRENZE, SIENA, AREZZO E GROSSETO ove il manto nevoso potrà crescere anche di alcuni centimetri specialmente in area collinare (al di sopra dei 200m). Non si escludono comunque precipitazioni nevose anche più in basso con sbiancate fino al piano e cumulati anche più consistenti soprattutto sulle colline centrali e meridionali della Regione. Ci sono ancora incertezze in merito che cercheremo di chiarire in serata.

Una nota importante è rappresentata dalle temperature che, dopo la neve, caleranno ulteriormente portando gelo esteso.

Vi preghiamo di tenera aggiornata la previsione dato che ancora sussistono elementi di parziale incertezza, soprattutto sui quantitativi attesi.

ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO PIOGGE E MAREGGIATE – aggiornamenti avviso

ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento che riguarda l'avviso di vigilanza meteo già emesso ieri e che sostanzialmente si diversifica per domani secondo quanto segue: su tutta...