02-03-2021 02:08:50
Home Clima Toscana OGGI LA CANDELORA: UN PUNTO FERMO DELLA METEOROLOGIA POPOLARE

OGGI LA CANDELORA: UN PUNTO FERMO DELLA METEOROLOGIA POPOLARE

2 FEBBRAIO LA CANDELORA

Anche quest’anno non potevamo lasciar scappare in sordina un appuntamento del calendario tradizionalmente votato ad una previsione meteorologica a lungo termine.

Chi non conosce il famoso detto “per la candelora se piove o fa gragnola dall’inverno siamo fora, se c’è il sole o solicello siamo sempre dentro al verno”?

Ora, c’è da dire che ne esistono anche di più versioni, in particolare c’è la versione opposta che decreta la fine dell’inverno proprio se il tempo il giorno della candelora fosse perturbato.

In Toscana ci è sembrato prevalere la prima versione esposta (confermate o smentite pure) per questo motivo, visto la giornata che non sarà certo caratterizzata da tempo invernale, l’inverno potrebbe avere ancora da dire la sua.

Dovendo fare riferimento a ciò che più scientificamente ci attendiamo per i prossimi giorni, il detto potrebbe non avere ragione per la restante parte della settimana che sarà mite ed uggiosa, ma potrebbe invece averne a partire dalla seconda decade del mese (seguite i nostri aggiornamenti sulle lunghe tendenze).

I conti li faremo alla fine, intanto una previsione in tasca ce l’abbiamo!

Più letti