HomeMeteo fine settimanaMETEO GIORNI DELLA MERLA

METEO GIORNI DELLA MERLA

GELO NOTTURNO

Anche stamattina non possiamo non segnalare le diffuse gelate che dalle cime appenniniche alla pianura hanno portato i termometri a scendere considerevolmente su tutto il territorio regionale.

Dai -10°C in quota si passa ai -8°C nelle aree più fredde del Chianti fino agli zero gradi in prossimità della costa. Probabilmente la mattinata più fredda dell’inverno.

TENDENZA PROSSIME ORE

Il tempo per le prossime ore vedrà un certo aumento della copertura sebbene senza fenomeni annessi. La prossima nottata potrà ancora portare delle gelate ma sicuramente molto meno intense di quelle appena registrate.

Per domani segnaliamo invece una maggior presenza di nubi con qualche possibile debole pioggia o pioviggine, più facilmente nella seconda parte della giornata sulle aree centrali della Toscana.

METEO GIORNI DELLA MERLA

Nella tradizione popolare i giorni della merla dovrebbero essere tra i più freddi dell’anno, ecco quest’anno che cosa potrebbe succedere.

Parliamo del meteo tra il 29 ed il 31 gennaio, quindi proprio in corrispondenza del prossimo fine settimana, questa la tendenza più probabile secondo i dati odierni:

VENERDÌ temperature in sensibile temporaneo aumento con venti forti di libeccio, passata di rovesci indicativamente nella prima parte della giornata. A seguire ancora vento forte con schiarite.

SABATO nuovo passaggio perturbato con un veloce transito di rovesci ed anche temporali associati ad un calo delle temperature che permetteranno il ritorno della neve fino alle medie quote appenniniche (circa 1200m).

DOMENICA al mattino ancora tempo incerto con residue precipitazioni sulla parte orientale della Toscana e neve in Appennino fino ai 1100m. Tende a migliorare nel corso della giornata.

I giorni della merla quindi parrebbero non particolarmente freddi e caratterizzati da tempo decisamente instabile con più passaggi perturbati seppure veloci. La merla, vien da dire, dovrebbe piuttosto trovare un ombrello invece del camino.

VI confermeremo la previsione nei prossimi appuntamenti.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...