HomeMeteoFOCUS NEVE PROSSIME ORE: L'APPROFONDIMENTO

FOCUS NEVE PROSSIME ORE: L’APPROFONDIMENTO

COSA E’ SUCCESSO

Nella nottata la depressione attesa ha portato una nuova fase piovosa su gran parte della Toscana con venti forti e temperature che hanno permesso la neve fino ai 1000m con nuovi accumuli anche superiori ai 20cm.

LA TENDENZA PER LE PROSSIME ORE FINO A DOMANI MATTINA

- Advertisement -

Le prossime ore vedranno un miglioramento temporaneo del tempo con progressivo rasserenamento dei cieli. Le temperature saranno in calo a causa dell’aria fredda giunta a seguito del passaggio perturbato della notte.

Nelle ore notturne le temperature caleranno più consistentemente nelle aree interne di pianura ed ovviamente nelle vallate appenniniche mentre valori più elevati rimarranno confinati sulla fascia costiera.

Il sopraggiungere di una nuova rapida depressione nel corso della nottata ed in espressione fino alla mattinata di domani, provocherà nuovi fenomeni tra i quali anche neve possibile a quote piuttosto basse.

Nel dettaglio, cerchiamo di fare il punto sulle potenziali precipitazioni nevosi e su eventi meteo particolari:

  • nella prima fase del peggioramento possibile neve in calo fino ai 4/500m di quota in particolare sulle alture appenniniche Lucchesi e Pistoiesi, una quota puramente indicativa che potrebbe eccezionalmente trovare anche ulteriori abbassamenti;
  • le precipitazioni potrebbero inoltre temporaneamente presentarsi come pioggia mista a neve o anche pioggia congelatesi sui piani e i fondovalle più freddi delle zone orientali, citiamo a tal proposito i fondovalle garfagnini, della Lima, la conca del Mugello e del Casentino. Sarà neve invece dai 700m;
  • nel corso della mattinata le precipitazioni nevose tenderanno ad attestarsi attorno ai 1000m circa;

In sostanza, il raffreddamento notturno e l’arrivo di precipitazioni tempestive al primo mattino, nel momento più freddo della giornata potrebbero dare luogo ad un temporaneo incastro favorevole a fenomeni nevosi, neve mista o pioggia congelatesi non solamente in montagna ma anche fino a quote basse, questo soprattutto sulla parte orientale della Toscana.

In grafica trovate una prima stima della varietà e della dislocazione geografica dei fenomeni.

Avremo modo di fornirvi ulteriori aggiornamenti nel corso del dì.

IL TEMPO VERSO PASQUA E PASQUETTA – come sarà il meteo in Toscana?

METEO TOSCANA, PASQUA E PASQUETTA. Torniamo a spingere lo sguardo sul lungo termine che, in questi giorni, risulta particolarmente di interesse. Ci chiediamo come potrà...