02-03-2021 03:28:58
Webcam Livorno Mare e Acquario

Webcam Livorno Mare e Acquario

Webcam Canevara

Webcam Canevara

Webcam Vinca

Webcam Vinca

Home Meteo MALTEMPO: ALTRI DUE FRONTI FREDDI CON TEMPORALI E NEVE

MALTEMPO: ALTRI DUE FRONTI FREDDI CON TEMPORALI E NEVE

CRONACA METEO

Nottata perturbata soprattutto sul nord della Toscana ove non sono mancate forti piogge e temporali che hanno portato i pluviometri a superare i 100mm/12h soprattutto in area apuana. Sempre da ieri sera la neve è tornata a cadere abbondante già dai 1200m spingendosi fino ai 900m di quota. Si contano mediamente altri 20 cm di neve fresca sulla Val di Luce.

TRA OGGI E DOMANI

Altri fronti in passaggio sulla Toscana ed in particolare uno questa sera ed uno tra domani notte e nelle prime ore di lunedì.

Oggi quindi spiccata variabilità su tutta la Toscana con venti forti di libeccio e neve a tratti fino ai 1000m appenninici; modeste schiarite pomeridiane saranno rapidamente seguite da un peggioramento in serata che approccerà il nostro territorio a partire da nord ovest estendendosi poi nella notte e prima mattina di domani a tutta la Regione. Sarà ancora neve in montagna con calo della precipitazione in coda ai fenomeni quando affluirà aria più fredda. Ci attendiamo possibili deboli nevicate anche fino ad 800m di quota specie sull’Appennino pratese fiorentino ed aretino. Sensibile calo termico in serata.

LUNEDì

Un nuovo rapido peggioramento giungerà nel corso della nottata con ancora piogge e neve. Attenzione: visto il calo delle temperature intervenuto tra la sera e la notte, non è escludibile la possibilità di neve temporanea fino a quote di media collina soprattutto sulle province settentrionali ed in genere a ridosso dell’Appennino ove saranno più importanti e resisteranno più facilmente, sacche di aria fredda.

Su questa fase del tempo torneremo diffusamente con tutti i dettagli, la previsione non è ancora molto chiara.

Vi anticipiamo che i primi giorni della settimana saranno più più soleggiati ma con gelate anche estese e consistenti specie martedì mattina.

Anche su questo aspetto meteo saremo più precisi.

Più letti