02-03-2021 01:51:13
Home Meteo IL MALTEMPO INVESTE LA TOSCANA: GLI EFFETTI

IL MALTEMPO INVESTE LA TOSCANA: GLI EFFETTI

INTENSA DEPRESSIONE IN TRANSITO DOMANI

Siamo prossimi ad un consistente cambio di tempo che sarà caratterizzato dal passaggio di un cavo d’onda particolarmente incisivo sulla nostra regione.

Depressione posizionata sulla Francia ed in arrivo da ovest

Le condizioni saranno in sensibile peggioramento soprattutto dalla mattinata di domani ma già da questo pomeriggio avremo le prime avvisaglie proprio a partire dalle province settentrionali.

Nubi in aumento quindi con prime piogge sulle zone settentrionali in parziale estensione a quelle centro meridionali dalla serata.

Si attiveranno venti sciroccali che poi tenderanno a rinforzare soprattutto dalle prime ore del mattino.

DOMANI

Forte scirocco con piogge in ulteriore intensificazione soprattutto sul nord della Toscana ove risentiremo molto dello stau sciroccale.

Il fronte freddo è previsto in transito tra il pomeriggio e la sera con rotazione del vento da libeccio che diverrà forte sulla costa (anche oltre i 100 km/h) e precipitazioni spesso a carattere di forte rovescio in movimento dalla costa verso l’interno. Temporali in arrivo dal mare e più attivi sul settore occidentale; non si escludono grandinate.

La neve tornerà a cadere abbondante in Appennino per il momento a partire dai 1300/1500m (nella fase calda del peggioramento probabilmente avremo pioggia o pioggia mista fino alle vette).

Le piogge saranno probabilmente più consistenti tra le province di Lucca, Massa e Pistoia così come indicato in mappa allegata.

Mare agitato o grosso con mareggiate su tutto il litorale.

A seguito del passaggio del fronte freddo, sensibile calo delle temperature con neve scenderà anche sotto i 1000m di quota.

SABATO

Forte vento e nuovo peggioramento dalla sera (dettagli a seguire).

Più letti