HomeMeteoTRA POCO NEVE LOCALMENTE FINO AL PIANO: FLASH METEO

TRA POCO NEVE LOCALMENTE FINO AL PIANO: FLASH METEO

AGGIORNAMENTI SUL TEMPO DELLE PROSSIME ORE

Come già illustrato nel precedente appuntamento, nelle prossime ore un modesto peggioramento dovuto ad infiltrazioni umide da ovest approccerà la Toscana, specialmente quella centro settentrionale.

Deboli piogge si affacceranno sulla costa massese e lucchese entro le prime ore della mattina risultando probabilmente a carattere nevoso (neve debole o nevischio debole) già a partire dai 300m apuani mentre tra la Lunigiana e la Garfagnana le precipitazioni nevose raggiungeranno il piano.

- Advertisement -

Dalle prime ore del giorno e per la prima parte della mattinata, i fenomeni potranno spostarsi ulteriormente verso sud e verso est potendo far ipotizzare temporanei fenomeni di neve o nevischio o neve mista a pioggia anche sulla pianura lucchese, quella pistoiese pratese, sul basso Valdarno. Possibile qualche fenomeno anche sulle colline livornesi e quelle della Valdera ma in modo più marginale.

Si tratterà di quantitativi precipitati modesti che tuttavia in qualche caso potranno portare locali spolverate (ad esempio ma non limitatamente sulla Garfagnana).

La situazione tenderà a risolversi rapidamente nelle ore successive mentre non possiamo escludere qualche debole fenomeno di neve anche sul Mugello e Casentino.

Questo è quanto emerge dalla media delle analisi a disposizione; non si tratterà quindi di precipitazioni abbondanti, anzi, ma data la possibilità che queste possano presentarsi sottoforma nevosa anche a quote molto basse, seppur temporaneamente e localmente, abbiamo ritenuto di dare risalto al fenomeno.

Nel corso della giornata le nubi si trasferiranno verso sud con qualche ulteriore precipitazione ad esempio sull’Amiata qui nevosa ma solo dai 6/700 metri.

Seguiranno schiarite e temperature in aumento.

In mappa una rappresentazione delle precipitazioni attese tra questa notte e domani a metà giornata con l’indicazione della possibile distribuzione delle deboli piogge o pioviggini e della neve (o nevischio).

TEMPORALI DI NEVE da nord – FIOCCHI FINO AI 800 METRI – PRIMI ACCUMULI...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento sulla neve in Toscana con una situazione che sta rapidamente cambiando su tutto il settore montano settentrionale. Neve forte è infatti...