QUESTA MATTINA
Vi segnaliamo tra la notte e la prima mattina delle deboli precipitazioni che hanno interessato soprattutto il litorale con fenomeni che sono risultati a tratti misti a neve ad esempio sulle colline Metallifere.
Schiarite in seguito.
PROSSIME ORE
Il cielo si rasserenerà ulteriormente in concomitanza la ventilazione si disporrà da nord est con i primi rinforzi. Dalla serata calo delle temperature che proseguirà progressivamente nella notte e nella giornata di domani.
SABATO
Sicuramente la giornata più fredda con temperature che rapidamente si avvicineranno allo zero su tutta la Toscana e che seguiteranno a calare anche nella notte verso domenica quando ci attenderanno gelate estese.
I cieli rimarranno per lo più sereni o poco nuvolosi confermando la previsione di una giornata pienamente invernale anche se non perturbata. Freddo quindi e diffusi sottozero. Sempre dalla serata il vento tenderà a calare.
DOMENICA
Più nubi anche consistenti già presenti in mattinata in estensione a tutta la Toscana. Siamo ancora in fase di valutazione circa la possibilità di precipitazioni che, qualora presenti, potrebbero risultare nevose fino a bassa quota, specialmente in primo mattino. Su questo ci aggiorneremo più avanti. Rispetto ai giorni scorsi la probabilità dei fenomeni parrebbe ridotta, ci riserviamo di proporvi ulteriori considerazioni in merito.
NOTA
Nella rubrica “a tutta neve” che vi proponiamo in prossimità di potenziali situazioni nevose, analizzeremo invece più minuziosamente tutti gli aspetti relativi al fenomeno. Per tutti i nostri lettori che ce lo chiedono, in questa rubrica si parla di neve oltre la normale previsione meteo è chiaro che si tratta di ipotesi previsionali molto spinte e che vanno confermate ripetutamente.
LA TENDENZA SUCCESSIVA
Per il momento paiono affacciarsi nuovamente dinamiche oceaniche con perturbazioni da ovest che con precipitazioni anche abbondanti e che nella seconda parte della settimana potrebbero riportare anche aria fredda e nevicate a quote via via più basse.