HomeMeteo Toscana breve termineMETEO TOSCANA: SPALLATA FREDDA GIÀ DA DOMANI, ATTENZIONE A DOMENICA

METEO TOSCANA: SPALLATA FREDDA GIÀ DA DOMANI, ATTENZIONE A DOMENICA

ULTIME ORE METEO

Vi segnaliamo questa mattina ancora gelate anche piuttosto consistenti sui fondovalle garfagnini mentre in quota la temperature, come nelle attese, è ulteriormente aumentata.

Aumentata è anche la nuvolosità che tutt’ora si presenta a tratti compatta per infiltrazioni umide da ovest. Non sono segnalati precipitazioni degne di nota.

DA DOMANI IL METEO CAMBIA DRASTICAMENTE

Sempre come già segnalato, si confera un sostanziale cambio di tempo che si farà strada già da domani, specie a fine dì.

L’aria più mite ora presente sarà spazzata letteralmente da un massiccio ingresso freddo orientale che invaderà tutta l’Italia.

Le conseguenze sono ovviamente immaginabili: UN SENSIBILE E REPENTINO CALO DELLE TEMPERATURE che ci interesserà soprattutto nella giornata di sabato con termometri che scenderanno rapidamente fino a portarsi attorno allo zero anche nelle aree di pianura.

Sempre durante sabato il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso ma la giornata sarà fredda e ventosa. Possibile giornata di ghiaccio già dai 700m di quota.

ATTENZIONE A DOMENICA

La questione si complica domenica. Vediamo perchè.

L’aria fredda giunta sabato sarà una realtà su tutta la Toscana ma anche su tutta Italia, cesserà il flusso freddo da nord est lasciando in eredità un vasto cuscino freddo (aria fredda nei bassi strati), nel contempo una blanda circolazione depressionaria si formerà sul Tirreno e questo complicherà il tempo.

Al momento le ipotesi più probabili vedono un generale aumento della nuvolosità ma anche la possibilità di deboli precipitazioni che potranno essere nevose fino a quote molto basse.

Il nodo da sciogliere quindi con i prossimi aggiornamenti sarà, sia la consistenza di dette precipitazioni che la loro ubicazione.

Possiamo dire che al momento i fenomeni qualora presenti dovrebbero risultare piuttosto deboli ed interessare un un primo momento il nord della Toscana per poi spostarsi (?) più blandi rapidamente verso sud.

Vi lasciamo quindi con queste indicazioni generali: assodato il calo termico entro le prossime 48 ore, da verificare le effettive potenzialità di una depressione in formazione domenica con particolare riferimento al rischio di episodi nevosi da scorrimento fino a bassa quota.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...