HomeMeteoPAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

PAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

SOLO UN MODESTO RESPIRO PIU’ TIEPIDO

Vi confermiamo anche in questo appuntamento l’effettiva poca consistenza della modesta fase più “calda” che ci ha interessato nelle ultime ore e che perdurerà ancora per poco.

Una nuova incursione fredda con nuovo picco termico negativo si farà rapidamente strada cominciando a portare i primi aliti già da venerdì sera.

- Advertisement -

FREDDO IN INTENSIFICAZIONE

Confermiamo quindi nuovo freddo in arrivo che si farà sentire soprattutto nella giornata di sabato e poi, in prospettiva anche domenica.

Un netto calo termico che riporterà i termometri rapidamente verso lo zero a tutte le quote sotto un teso vento orientale.

Saranno estese le gelate dovute all’aria di estrazione russo siberiana.

L’afflusso culminerà proprio durante la sera di sabato mentre domenica il cuscino freddo si adagerà su tutta l’Italia.

COMPLICANZE METEO

Dobbiamo necessariamente segnalarvi, per il momento come possibile evoluzione e quindi da confermare, la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centrale proprio dal pomeriggio domenicale in lenta traslazione nelle ore successive in direzione sud.

Gli effetti di questa configurazione, seppur non contemplata da tutte le elaborazioni a nostra disposizione, potrà significare la genesi di nuvolosità e possibili precipitazioni soprattutto sul lato costiero tirrenico.

La situazione quindi potrebbe diventare favorevole, stante un cuscino freddo piuttosto consistente, a precipitazioni nevose fino a bassa quota se non al piano.

Al momento questa evoluzione pare piuttosto probabile ma le precipitazioni potrebbero essere deboli e/o interessare solo marginalmente la Toscana per questo vi terremo aggiornati anche su tale aspetto, non di poco conto.

Intanto sarà interessante valutare l’effettiva portata dell’irruzione fredda e poi portare avanti le altre considerazioni con maggiore cognizione di causa.

Non vi faremo mancare tutti gli aggiornamenti del caso…

Grazie per la condivisione del contenuto se lo ritieni interessante!

METEO: ANCORA FREDDO E NEVE ANCHE A BASSA QUOTA – EVOLUZIONE PROSSIME ORE

Le prossime 48 ore saranno ancora caratterizzate da venti freddi da nord est, nubi da stau con precipitazioni nevose a bassa quota in Appennino...