17-01-2021 05:10:58
Webcam Viareggio – Terra

Webcam Viareggio – Terra

Webcam Monte Amiata Vetta

Webcam Monte Amiata Vetta

Webcam Siena zona Vico Alto

Webcam Siena zona Vico Alto

Home Meteo PAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

PAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

SOLO UN MODESTO RESPIRO PIU’ TIEPIDO

Vi confermiamo anche in questo appuntamento l’effettiva poca consistenza della modesta fase più “calda” che ci ha interessato nelle ultime ore e che perdurerà ancora per poco.

Una nuova incursione fredda con nuovo picco termico negativo si farà rapidamente strada cominciando a portare i primi aliti già da venerdì sera.

FREDDO IN INTENSIFICAZIONE

Confermiamo quindi nuovo freddo in arrivo che si farà sentire soprattutto nella giornata di sabato e poi, in prospettiva anche domenica.

Un netto calo termico che riporterà i termometri rapidamente verso lo zero a tutte le quote sotto un teso vento orientale.

Saranno estese le gelate dovute all’aria di estrazione russo siberiana.

L’afflusso culminerà proprio durante la sera di sabato mentre domenica il cuscino freddo si adagerà su tutta l’Italia.

COMPLICANZE METEO

Dobbiamo necessariamente segnalarvi, per il momento come possibile evoluzione e quindi da confermare, la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centrale proprio dal pomeriggio domenicale in lenta traslazione nelle ore successive in direzione sud.

Gli effetti di questa configurazione, seppur non contemplata da tutte le elaborazioni a nostra disposizione, potrà significare la genesi di nuvolosità e possibili precipitazioni soprattutto sul lato costiero tirrenico.

La situazione quindi potrebbe diventare favorevole, stante un cuscino freddo piuttosto consistente, a precipitazioni nevose fino a bassa quota se non al piano.

Al momento questa evoluzione pare piuttosto probabile ma le precipitazioni potrebbero essere deboli e/o interessare solo marginalmente la Toscana per questo vi terremo aggiornati anche su tale aspetto, non di poco conto.

Intanto sarà interessante valutare l’effettiva portata dell’irruzione fredda e poi portare avanti le altre considerazioni con maggiore cognizione di causa.

Non vi faremo mancare tutti gli aggiornamenti del caso…

Grazie per la condivisione del contenuto se lo ritieni interessante!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

NEVE E GELO: IL PUNTO SUL LUNGO TERMINE

LA SITUAZIONE IN ATTO E PROSSIMO FUTURO Le prossime ore saranno senza dubbio caratterizzate da freddo diffuso con una nottata di temperature abbondantemente sotto lo...

METEO TOSCANA: SPALLATA FREDDA GIÀ DA DOMANI, ATTENZIONE A DOMENICA

ULTIME ORE METEO Vi segnaliamo questa mattina ancora gelate anche piuttosto consistenti sui fondovalle garfagnini mentre in quota la temperature, come nelle attese, è ulteriormente...

NEVE: POSSIBILE ANCHE PIU’ A SUD

BREVE AGGIORNAMENTO SUL METEO DELLE PROSSIME ORE FIX ORE 22.40 A compendio di quanto già illustrato nel precedente articolo, per dovere di aggiornamento, vi segnaliamo...

PRIME IPOTESI DI NEVE IN TOSCANA: QUALI POSSIBILITA’?

A TUTTA NEVE, PRIMA IL FREDDO Le correnti fredde sono già alle porte dell'Italia, presto attraverseranno l'Adriatico e si riverseranno su tutta la Penisola con...