HomeMeteoMALTEMPO SENZA TREGUA: ANCORA PIOGGE E NEVE

MALTEMPO SENZA TREGUA: ANCORA PIOGGE E NEVE

NELLA NOTTE

Vale la pena riportare le numerose segnalazioni che ci sono giunte proprio in nottata circa la comparsa della neve fino a quote basse laddove avevamo aggiornato una previsione di potenziale fase nevosa da primo scorrimento.

In particolare dal Mugello, dall’Alta Garfagnana e dal Casentino ci sono giunte notizie di fiocchi talora fino ai fondovalle.

- Advertisement -

Solo per cronaca, quasi tutto il nord Italia, dal Piemonte al Friuli sta sperimentando una intensa nevicata che sta portando accumuli anche oltre i 30 centimetri in pianura, Milano registra 15 centimetri in città.

In Toscana forti piogge e vento teso con neve che sta nuovamente cadendo fino alle porte dei 900m. Bufere intense già dai 1200m di altezza.

NELLE PROSSIME ORE

Dal pomeriggio è atteso un temporaneo miglioramento a partire da nord ovest ma con venti ancora sostenuti da ponente e mareggiate su tutta la costa.

Questa breve pausa sarà veramente effimera perché già da domani mattina tornerà a peggiorare con nuove precipitazioni su tutta la Toscana, forte libeccio e neve attorno ai 1100m di quota.

Sarà una settimana costellata dal maltempo con pause sempre brevi e non risolutive.

Segnaliamo temperature sempre sotto la media del periodo con possibile ulteriore calo delle stesse a partire dal 31.

Potremmo definire questa fase stagionale come instabile – perturbata a carattere freddo. Un inverno che si sta sviluppando secondo canoni non più consueti. Sarà molto interessante osservare l’evoluzione a più lungo termine di cui vi parleremo nel corso della giornata.

NON E’ FINITA QUI: IN ARRIVO ALTRO FREDDO – TEMPORALI E NEVE – meteo...

METEO TOSCANA. Probabilmente una nevicata come quella che abbiamo avuto oggi, per intensità e calibro dei fiocchi, non si è registrata in tutto l'inverno....