24-01-2021 00:14:43
Webcam Bibbena

Webcam Bibbiena

Webcam Livorno Mare e Acquario

Webcam Livorno Mare e Acquario

Home Meteo TRA POCO NEVE A QUOTE BASSE SU ALCUNE AREE TOSCANE

TRA POCO NEVE A QUOTE BASSE SU ALCUNE AREE TOSCANE

MENO DIECI GRADI QUESTA MATTINA

Ci siamo svegliati con temperature basse su tutta la Toscana, dobbiamo a tal proposito segnalarvi valori termici inferiori ai -10°C su tutte le alture appenniniche oltre i 1500m di quota.

Gelate estese anche sul resto del territorio mentre da ovest avanza rapidamente una nuova intense depressione.

RISCHIO NEVE A BASSA QUOTA

Conferme sul fatto che questa sera, quando giungeranno le prime precipitazioni da nord ovest, la neve potrà cadere nuovamente a quote di medio bassa collina: in grafica vi abbiamo indicato visivamente le zone che saranno più soggette al fenomeno ma teniamo a sottolineare ad esempio come l’alta Valle del Serchio, la Lunigiana, Garfagnana, Mugello e più sporadicamente il Casentino e Pratomagno saranno favorite per poter vedere, ad inizio precipitazioni, neve fino a bassa quota.

Non escludiamo, per dovizia di dettaglio che le precipitazioni potrebbero risultare solide (acqua gelata, neve mista, nevischio) anche sulle aree pedemontane settentrionali.

Seguiremo in diretta la situazione.

IN ARRIVO FORTE MALTEMPO

Non possiamo fare poi menzione anche in questo appuntamento al maltempo che entro domani si intensificherà su tutto il territorio riportando temporaneamente la neve oltre i 1400m ma presentando forti venti di libeccio, mari in burrasca e rovesci e piogge anche intense.

Una giornata che vedrà solo una modesta e breve tregua in serata dato che, subito a ruota, giungerà un nuovo peggioramento ed anche la neve tornerà a cadere fin sotto i 1000m.

In giornata saremo online con le prospettive per i prossimi giorni e con gli approfondimenti sulla neve in Toscana.

29 Commenti

  1. Grazie , al Sig. Biuriani che menziona località come Cetona, Montepulciano, Radicofani Città della Pieve , Poggio Spino, tutte località che ormai visito annualmente da più di 40 anni
    Al sentirle nominare mi prende un senso di nostalgia.
    Grazie Sig. Buriani

  2. Ci sarebbe da piangere:
    l’anno scorso in montagna c’era gente
    ma non c’era neve.
    Quest’anno c’è tanta neve
    ma non c’è gente.
    Buona giornata…da Pistoia.

  3. Buon Natale e a tutti un augurio di migliore 2021 con tempi e modi che consentano a tutti di andare avanti ma anche di tornare indietro alle nostre tradizioni e ai nostri luoghi dove siamo stati felici. Verranno tempi migliori. Dai!

  4. Scusate ma perché la zona Grossetana non viene menzionata? È Toscana eh….Roccastrada,Paganico,Ribolla,Sticciano….. è tutta provincia Grossetana.
    Spero lo facciate

  5. CIAO UOMINI DEL METEO TOSCANA,
    SAPETE DIRMI SE NEVICHERA’ QUA
    DOVE CI TROVIAMO “BLOCCATI” IO ED
    I MIEI ANIMALI ????….
    SERAVEZZA, PROVINCIA LUCCA, A KM. 6 DA FORTE DEI MARMI….
    A U G U R I , ElEnA SiSsI ********

  6. Dalla prov. di Siena, Murlo: sono uscita a portare fuori la cagnolina e mi sono presa una freddata scioccante! Torrenti in piena che si riversano nell’Ombrone. C’è da aspettarsi anche neve?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

ROVESCI TEMPORALI E NEVE, UN FRONTE VIA L’ALTRO: AGGIORNAMENTI

METEO PROSSIME ORE Come da previsione si sono verificate delle temporanee schiarite che si sono affacciate soprattutto sul settore centrale e meridionale sempre sotto...

PERTURBAZIONI A RAFFICA: MALTEMPO CHE AFFONDA DA GIOVEDì

IN BALIA DEL FLUSSO ATLANTICO PERTURBATO Si avvia una nuova fase di tempo che sicuramente sarà meno freddo di quanto successo fino ad ora ma...

MALTEMPO: ALTRI DUE FRONTI FREDDI CON TEMPORALI E NEVE

CRONACA METEO Nottata perturbata soprattutto sul nord della Toscana ove non sono mancate forti piogge e temporali che hanno portato i pluviometri a superare i...

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...