HomeMeteoTRA POCO NEVE A QUOTE BASSE SU ALCUNE AREE TOSCANE

TRA POCO NEVE A QUOTE BASSE SU ALCUNE AREE TOSCANE

MENO DIECI GRADI QUESTA MATTINA

Ci siamo svegliati con temperature basse su tutta la Toscana, dobbiamo a tal proposito segnalarvi valori termici inferiori ai -10°C su tutte le alture appenniniche oltre i 1500m di quota.

Gelate estese anche sul resto del territorio mentre da ovest avanza rapidamente una nuova intense depressione.

- Advertisement -

RISCHIO NEVE A BASSA QUOTA

Conferme sul fatto che questa sera, quando giungeranno le prime precipitazioni da nord ovest, la neve potrà cadere nuovamente a quote di medio bassa collina: in grafica vi abbiamo indicato visivamente le zone che saranno più soggette al fenomeno ma teniamo a sottolineare ad esempio come l’alta Valle del Serchio, la Lunigiana, Garfagnana, Mugello e più sporadicamente il Casentino e Pratomagno saranno favorite per poter vedere, ad inizio precipitazioni, neve fino a bassa quota.

Non escludiamo, per dovizia di dettaglio che le precipitazioni potrebbero risultare solide (acqua gelata, neve mista, nevischio) anche sulle aree pedemontane settentrionali.

Seguiremo in diretta la situazione.

IN ARRIVO FORTE MALTEMPO

Non possiamo fare poi menzione anche in questo appuntamento al maltempo che entro domani si intensificherà su tutto il territorio riportando temporaneamente la neve oltre i 1400m ma presentando forti venti di libeccio, mari in burrasca e rovesci e piogge anche intense.

Una giornata che vedrà solo una modesta e breve tregua in serata dato che, subito a ruota, giungerà un nuovo peggioramento ed anche la neve tornerà a cadere fin sotto i 1000m.

In giornata saremo online con le prospettive per i prossimi giorni e con gli approfondimenti sulla neve in Toscana.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...