HomeMeteoAGGIORNAMENTI NEVE IN TOSCANA PROSSIME ORE

AGGIORNAMENTI NEVE IN TOSCANA PROSSIME ORE

EVOLUZIONE METEO NELLA NOTTATA E DOMANI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA NEVE

Quest’ oggi è iniziata la fase di cambiamento meteo che già da questa mattina si è presentata con il rinforzo del vento di libeccio . Le temperature sono calate e stanno calando mentre le precipitazioni si stanno affacciando sulla nostra regione.

Vi segnaliamo deboli spolverate dai 1200m ed episodi di grandine sull’aretino.

- Advertisement -

NOWCASTING

Attualmente abbiamo zero gradi attorno ai 900-1000m con precipitazioni nevose che si stanno intensificando sull’Appennino settentrionale sul versante parmense dove la neve cade già fino alla bassa collina.

Nelle prossime ore ci attendiamo un aumento della copertura su tutto il territorio e con deboli precipitazioni che si attiveranno soprattutto sul centro e sud della Toscana.

Neve attesa come già noto su tutto l’Appenino con cumulati anche di 20-30 cm, questo soprattutto nelle aree indicate in mappa con il fiocco più grande.

Fenomeni nevosi deboli si attiveranno soprattutto tra la tarda nottata e la mattina di domani sulle zone interne della Toscana centro meridionale. Attualmente ci attendiamo episodi coreografici sulle colline senesi più elevate mentre più in basso su quelle aretine.

I cumulati sulle zone non di pertinenza appenninica dovrebbero risultare poco importanti, al più qualche sbiancata, difficilmente superiori ai 2/3 centimetri.

Le precipitazioni tra l’aretino ed il grossetano saranno più probabili nella mattinata di domani mentre sul resto del centro e nord i cieli si rassereneranno.

Ci attendiamo neve a quote particolarmente basse sull’Appennino Aretino e Fiorentino anche sulle aree prossime alla pedemontana aretina.

Vi abbiamo già menzionato il Mugello (specie alto), ma altre aree dove la neve è attesa fino a quote molto basse potrebbe essere la provincia di Arezzo (Poppi, Stia, Camaldoli…).

Seguiranno ulteriori aggiornamenti soprattutto in vista della situazione attesa da domenica…

In grafica un riassunto generale di quanto atteso tra questa notte e domani metà giornata: i fiocchi piccoli indicano possibile neve debole e/o mista, i fiocchi grandi ove la neve sarà più presente e, verosimilmente, potrà generare cumulati più importanti.

AGGIORNAMENTO ORE 22.54 Vi segnaliamo neve in azione sulle Colline Metallifere fino ai 600m con attecchimento dai 750m circa, neve sul Monte Serra Pisano per il momento sulla Vetta, neve mista a pioggia sulle colline Volterrane attorno ai 600m. Neve mista a pioggia sul Pratomagno a 500m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 23.37Si stanno intensificando le precipitazioni sulla Toscana centrale con neve che sta attecchendo dai 550/600 metri di quota.

Nella nottata le precipitazioni nevose sono attese in ulteriore calo altimetrico.

RISCHIO NEVE ANCHE DOMANI – QUOTE, TEMPI E POSSIBILI CUMULATI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Con le precipitazioni di oggi si sono affacciati anche i primi rovesci nevosi in Toscana. Precipitazioni piuttosto brevi e poco consistenti...