HomeMeteoMETEO NATALE IN TOSCANA: GLI AGGIORNAMENTI DI GIORNO IN GIORNO

METEO NATALE IN TOSCANA: GLI AGGIORNAMENTI DI GIORNO IN GIORNO

UNA NUOVA RUBRICA SU METEOTOSCANA

Da oggi e per i prossimi giorni vi aggiorneremo sulla tendenza meteo delle festività natalizie con un appuntamento speciale.

Si tratterà di aggiornare passo passo la previsione mantenendo come target inizialmente i giorni di Natale ma poi, se la cosa sarà gradita, spostando l’orizzonte a capodanno e l’epifania.

- Advertisement -

In questi appuntamenti quindi non parleremo di previsioni in senso stretto bensì su tendenze percepibili dai segnali più a lungo termine che i modelli ci possano fornire.

COSA POTREBBE SUCCEDERE ATTORNO AL 25

In base a quanto apprezzabile oggi possiamo evidenziare due fasi meteorologiche che si potrebbero avvicendare:

  • una prima fase, peraltro già in essere, caratterizzata da tempo autunnale, non freddo molto umido e spesso nuvoloso. Possibile anche qualche pioggia sparsa come vedremo prossimamente. Sarà questo un periodo temporale che potrebbe estendersi fino agli inizi della prossima settimana.
  • la seconda fase, quella sulla quale occorreranno maggiori riflessioni e valutazioni, si potrebbe aprire proprio attorno al 25. Per il momento lo vorremmo semplicemente identificare come un periodo in cui gli equilibri barici potrebbero subire importanti riassetti ciò generando, probabilmente, un mutamento anche radicale delle condizioni meteo che andrebbero ad assumere connotati più invernali.

Per il momento ci fermiamo qui ma una prima idea ve l’abbiamo data…

In mappa una simulazione grossolana dell’assetto atmosferico il 25 dicembre.

OGGI RISCHIO 30 GRADI – TERMOMETRI AI MASSIMI – meteo Toscana fine settimana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. La giornata di oggi sarà probabilmente la più calda di questo weekend: tenete d'occhio i vostri termometri perché in alcune...