HomeMeteoNEBBIE E STAGNAZIONE STAGIONALE : SIAMO ALLA SVOLTA?

NEBBIE E STAGNAZIONE STAGIONALE : SIAMO ALLA SVOLTA?

SITUAZIONE ATTUALE E NEL BREVE TERMINE

La condizioni meteo seguitano a proporre scenari fotocopia da ormai diversi giorni a questa parte: inutile rammentare le caratteristiche di questa fase di stagnazione meteorologica definita da nebbie, poco vento, qualche nube e qualche debole pioggia o pioviggine.

Il tempo rimarrà similare sia per oggi che, in prospettiva, anche per il fine settimana; più nel dettaglio:

- Advertisement -

OGGI cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di deboli fenomeni sparsi più facilmente nelle aree interne ed a ridosso dei monti. Le precipitazioni saranno, eventualmente, poco consistenti, sparse e di breve durata. Nulla da segnalare per temperature e venti.

DOMANI ancora qualche isolata debole precipitazione sul nord della Toscana, saranno invece le nebbie a tornare più decisamente in auge con riduzioni della visibilità anche consistenti e persistenti sia nella notte che al mattino. Le zone più soggette alle formazioni nebbiose saranno quelle delle pianure del Valdarno ma anche la piana pistoiese e pratese. Un po’ più di sole nel pomeriggio mentre in serata torneranno a formarsi le nebbie.

TENDENZA FINE SETTIMANA sabato giornata molto simile alle precedenti con ancora elevata possibilità di nebbie dense con occhiate di sole più ampie nel pomeriggio.

Domenica invece qualcosa potrebbe cominciare a mutare: arrivo di nubi da ovest con attivazione di venti fino a moderati di scirocco in ulteriore rinforzo. Probabilità di pioggia in aumento nel corso della serata ed in nottata a partire dal settore costiero e sul nord della Toscana.

NUOVE PROSPETTIVE A SEGUIRE

Sembra che la nuova settimana possa segnare un cambiamento più sostanziale: lunedì arrivo del libeccio associato a molti rovesci anche consistenti in rapido spostamento della costa verso l’interno.

Le cose dovrebbero poi farsi maggiormente interessanti nei giorni successivi: possibile transito perturbato già da mercoledì con nuove piogge e maggiore dinamicità in vista di un potenziale nuovo cambiamento dai connotati più freddi.

Più di questo non possiamo dire e tutto andrà confermato ma dopo un lungo periodo meteorologicamente anonimo come quello passato, valeva la pena perlomeno dare un minimo accenno alla cosa.

Che novembre porti veramente in ballo un autunno più scoppiettante? Beh sarebbe anche normale…

CI ATTENDE UN TEMPO TOTALMENTE DIVERSO – ECCO PERCHE’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Possiamo dire che con la giornata di oggi comincerà il declino dell'alta pressione che sì, ancora domani si farà sentire anche se...