HomeMeteo Toscana breve termineTEMPERATURE IN CALO, INVERSIONI SOSTENUTE, GELATE AL PIANO?

TEMPERATURE IN CALO, INVERSIONI SOSTENUTE, GELATE AL PIANO?

IL TEMPO VERSO IL WEEKEND

Le principali novità meteo delle prossime 48/72 ore saranno rappresentate dall’ingresso di aria meno umida da est che permetterà anche un generale rasserenamento del cielo, soprattutto tra domani e sabato.

Sebbene i valori massimi rimarranno piuttosto elevati dobbiamo necessariamente segnalare la possibilità di escursioni termiche anche consistenti, questo potrebbe significare anche minime basse soprattutto nelle zone di pianura a ridosso dell’Appennino.

Potrebbe essere questa la possibilità del ritorno di qualche debole gelata nelle valli più fredde mentre in quota i valori termici rimarranno sopra la media.

CIELI SERENI MA NON PER MOLTO

Abbiamo detto che l’aria da nord est avrà quantomeno il pregio di rasserenare il cielo su tutta la Regione, questo sì ma non per molto. Da domenica infatti la disposizione delle correnti da scirocco determinerà un nuovo aumento della copertura e dell’umidità; le inversioni termiche si faranno quindi assai meno spinte mentre avremo un modesto calo delle temperature massime soprattutto ad opera delle nubi che in parte schermeranno il sole.

INIZIO DELLA NUOVA SETTIMANA

La tendenza ripresenta, almeno tra il 9 novembre e l’11, condizioni di tempo umido e piuttosto mite con potenziale ritorno delle nebbie.

Del resto che cambiamenti più importanti del tempo potessero giungere più avanti era già chiaro.

La seconda decade di novembre potrebbe essere molto più interessante…

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...