HomeMeteoPRIME PROVE D'INVERNO, NUOVA SETTIMANA CON MOLTE INSIDIE METEO

PRIME PROVE D’INVERNO, NUOVA SETTIMANA CON MOLTE INSIDIE METEO

SITUAZIONE ATTUALE

La ventilazione in Regione si è disposta ovunque da nord est, estesi corpi nuvolosi sono ancora presenti su gran parte del territorio con deboli episodi di pioggia.

- Advertisement -

Nevica in Appennino dai 1300 metri di quota con attecchimento attorno ai 1450m. In copertina l’immagine della Doganaccia ove da ieri sera nevica debolmente ed al suolo vi sono circa 5 centimetri freschi.

Stessa situazione in Val di Luce ove è chiara la quota di attecchimento, a partire dalla parte più elevata del piazzale di fondovalle. Prati imbiancati già dalle prime pendici delle piste che scendono dal Gomito, le Tre Potenze ed il Passo di Annibale. Neve senza attecchimento invece all’Abetone per la quota leggermente inferiore.

Neve in Azione in Val di Luce grazie a Paesaggidigitali.it

Neve segnalata invece già dai 1200 metri sul lato est dove il paesaggio tende ad imbiancarsi da circa 200m più in basso.

PROSSIME ORE

Sulla Toscana permarrà un flusso piuttosto freddo da nord est ma avremo una attenuazione della nuvolosità soprattutto dal pomeriggio ed in serata.

Tempo assai più soleggiato domani già dalla mattinata ma con temperature minime decisamente basse per il periodo. Non si escludono valori prossimi a zero gradi anche nelle zone più fredde dell’interno (ve ne daremo notizia).

Tempo buono che si spingerà fino alla fine della giornata proponendo un breve interludio meteorologicamente più tranquillo.

SENSIBILE PEGGIORAMENTO A SEGUIRE

Nuovo cambiamento durante mercoledì per l’approssimarsi di una depressione che porterà nel corso della giornata un generale peggioramento in ulteriore intensificazione nel pomeriggio ed in serata. Rotazione dei venti da ponente con intensificazione degli stessi. Mari molto mossi.

Vi anticipiamo la possibilità di piogge anche abbondanti e temporali che poi troveranno una lenta risoluzione durante giovedì. Potrebbe trattarsi di una fase di maltempo piuttosto marcata per tutto il territorio regionale. Al momento non sono da escludere nevicate ma solo sulla parte sommitale dell’Appennino settentrionale.

Aggiornamenti in merito nei prossimi appuntamenti.

ENTRO IL POMERIGGIO ALTRI TEMPORALI – ROVESCI – GRANDINE – NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nelle scorse ore notturne rovesci sparsi hanno interessato soprattutto il settore costiero (era nelle attese) mentre le temperature sono calate ulteriormente riportando...