HomeMeteo fine settimanaForte scirocco, almeno due fronti perturbati: l'autunno scalpita

Forte scirocco, almeno due fronti perturbati: l’autunno scalpita

Ci avviciniamo al primo fine settimana di ottobre tanta turbolenza che si addensa sugli orizzonti meteo.

Questa una prima traccia del tempo che potrebbe interessarci da oggi fino alla fine della settimana, per tutti gli approfondimenti del caso vi aggiorneremo più avanti.

OGGI 1 OTTOBRE

Giornata incerta, la novità più importante sarà l’arrivo delle prime deboli precipitazioni attese soprattutto tra le province di Massa, Lucca e Pistoia. Fenomeni piuttosto modesti in questa fase con possibilità di temporanea intensificazione tra il pomeriggio e la serata. Sempre in serata qualche pioggia attesa ad esempio anche sulla provincia di Pisa.

Ventilazione occidentale fino a moderata, mari mossi e temperature stazionarie.

DOMANI 2 OTTOBRE, VENERDÌ

La nuvolosità più compatta ancora sull’estremo nord della Toscana ma sarà soprattutto il vento forte di scirocco ad anticipare un peggioramento che nel corso della nottata e prima parte di sabato scorrerà su tutta la Regione.

Scirocco con raffiche fino ai 100km/h o localmente superiori specie sul settore costiero centro meridionale e nell’entroterra attiguo; forti raffiche anche sull’Appennino e sui versanti collinari esposti. Culmine delle raffiche atteso tra il tardo pomeriggio e le prime ore notturne. Sempre nelle prime ore notturne tendenza a peggioramento più deciso a partire dal Massese e poi sulla Versilia con temporali anche consistenti.

SABATO 3 OTTOBRE

Il fronte freddo attraverserà la Toscana entro la mattinata con una passata di rovesci e temporali, localmente anche a carattere grandinoso. Rotazione del vento da libeccio e nuova flessione termica.

Un parziale modesto miglioramento è atteso tra la tarda mattinata ed il pomeriggio ma una nuova depressione sarà pronta ad entrare in scena rapidamente domenica con altri temporali, rovesci, vento.

Situazione come si evince alquanto dinamica e ricca di eventi che monitoreremo da vicino.

I temporali attesi, potranno essere anche forti.

Vi ricordiamo, per gli appassionati, che è attivo il nostro gruppo telegram dedicato alle segnalazioni in tempo reale.

SUPERATI I 40 GRADI A FIRENZE E NEI DINTORNI, INTERVENTO DA OVEST MENO ROVENTE...

METEO FLASH. I termometri hanno rispettato la previsione portandosi sopra i 40°C soprattutto nella piana fiorentina, ma con spunti prossimi a detta sogli (per...