About us | Meteo Toscana

Meteotoscana nasce nel 1997 come primo sito meteo dedicato all'oservazione del tempo ed alle previsioni meteo in Toscana. Le prime connessioni internet un poco più veloci permettevano di poter scaricare mappe meteorologiche senza più dover passare per le vecchie (ma ancora molto attuali) onde radio (le carte fax). 

Sempre a fine del secolo scorso cominciarono a circolare anche i primi progetti di modelli a scala locale open source, quindi la possibilità di poter mettere direttamente mano al codice modellistico che poi avrebbe generato la previsoine a scala locale. Stiamo parlando dell'MM5 modello con cui è iniziata anche la nostra storia di modellazione. Nodi di computer decisamente poco potenti (i primi pentium) per ottenere in tempi biblici una previsione a sole 24 ore. La tencnologia e gli sutdi successivi hanno portato poi l'evolversi di questi codici in modelli assai più perfezionati ed aggiornati (oggi uno di questi è il wrf) ed anche noi abbiamo continuato a seguire la strada di questa evoluzione.

Oltre a ciò, di base, tutti noi di Meteotoscana abbiamo sempre nutrito un forte interesse per il clima ed il microclima della nostra Regione, andando a studiarne tutte le sfumature sia con l'utilizzo dei mezzi informatici ma anche, più direttamente "a pelle", rilevando dati e monitornado a stretto contatto con il territorio le sfumatore meteo climatologiche della nostra bellissima Toscana.

Sono passati più di ventitré anni da allora e siamo ancora qui con qualche anno in più ma sempre mossi dalla prima scintilla che ci ha fatto muovere i nostri primi passi.

Grazie della vostra preferenza.

Sono felici che passiate dalle nostre pagine:

 

Stefano Baldi alle previsioni

Riccardo Bechelli alle previsioni

Raffaella Cinelli web content creator

Roberto Bechelli collaboratore

Carlo Baldi collaboratore

Stefano Bechelli responsabile

Per i contatti info@meteotoscana.it

Oppure i contatti telefonici e social in homepage.

 

Sede: Peccioli via Boccioni 2 56037.