METEO TOSCANA INVERNO. La fine di gennaio con il freddo dei giorni della merla (quest’anno pienamente rispettati) ci induce a fare le prime valutazioni sulla possibile “conformazione” meteorologica del mese venturo.
“Febbraio febbraietto corto corto e maledetto” recita un noto detto toscano. Sarà davvero un mese ancora insidioso o si cominceranno a respirare, anzitempo, i primi segnali di primavera ?
L’idea generale che per il momento seguitiamo ad avere è che, sebbene nei prossimi 3/4 giorni senza dubbio le temperature torneranno ad aumentare ad avremo condizioni meteo meno perturbate, l’inverno abbiamo ancora diverse carte da giocare.
Parliamo sì di possibili nuove offensive artiche che poi rientreranno parzialmente da est nel fine settimana, ma parliamo anche di potenziali effetti, forse più marcati, anche per il resto del mese.
Su cosa si basano queste idee? Abbiamo un surriscaldamento stratosferico in atto che potrebbe portare effetti anche in troposfera mentre anche dai principali finecorsa deterministici paiono affacciarsi soluzioni (sempre per il momento) convergenti verso potenziali interferenze fredde di estrazione artica e continentale.
Di certo non c’è nulla, è ovvio, solo alcuni segnali che parlano di una stagione non certo destinata ad una fine precoce.
Attendiamo elementi più concreti per poter dire qualcosa di più, conferme o smentite che siano. Per concludere, tornando ai segnali sopra citati, verrebbe da dire che soprattutto dalla seconda decade del mese la stagione invernale potrebbe trovare ulteriore linfa.
Torneremo certamente ad informarvi.
- La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo ToscanaPomeriggio domenicale con rovesci anche consistenti specie sul Chianti, domani ancora fenomeni già dalla tarda mattinata. Ecco l’evoluzione per l’inizio della settimana.… Leggi tutto: La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo Toscana
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo ToscanaLa Toscana centro meridionale e l’Appennino ancora al centro dell’instabilità pomeridiana: anche nelle prossime ore attese diverse celle temporalesche in formazione. METEO… Leggi tutto: Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
- Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo ToscanaIl fine settimana si chiuderà con una domenica tutto sommato buona (qualche tuono ancora possibile). Da lunedì invece nuova accentuazione dell’instabilità. METEO… Leggi tutto: Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!