METEO TOSCANA NEVE. Aspettative non deluse da una nevicata collinare che sta interessando soprattutto le province di Siena, Grosseto ed Arezzo oltre alla forte presenza in Appennino.
La quota delle nevicate si è attestata, con attecchimento dai 500 metri circa con temporanei imbiancata durante i fenomeni più intensi, fino ai 400 metri, questa la situazione sulle Metallifere proprio alla quota di circa 450 metri di Monterotondo.
Ancora alcune delle bellissime immagini che segnalano l’evento qui in Appennino:
Neve segnalata in mattinata a Volterra e su tutta la Val di Cecina ma le precipitazioni più consistenti sono attive tra la Val di Chiana, la Val d’Orcia, le colline Metallifere e l’Amiata.
Il manto nevoso raggiunge già i 20 centimetri sulla parte viaria del complesso Metallifero mentre dal Parco di Montieri in vetta alle Cornate siamo attorno al mezzo metro. Sono importanti gli accumuli anche sul Monte Amiata con più di 15 centimetri dei paesi di mezza costa (Arcidosso, Santa Fiora). Sempre alle pendici dell’Amiata la neve ha passato i dieci centimetri a 500 metri.
Neve con attecchimento anche sull’Argentario e sul Monte Capanne con temperature di poco inferiori allo zero.
Un evento che ha coinvolto quindi soprattutto la parte sud collinare della Toscana ed ha avuto un baricentro precipitativo nelle aree evidenziate in grafica (anche l’Umbria ed il nord del Lazio interessati direttamente).
Nelle prossime ore è atteso un parziale trasferimento dei fenomeni verso nord ovest ma con progressiva attenuazione delle stesse.
Vi invitiamo a visionare i numerosi video che stanno giungendo in tempo reale iscrivendovi al nostro gruppo attivo su telegram.
Seguiranno altre informazioni.
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo ToscanaLa Toscana centro meridionale e l’Appennino ancora al centro dell’instabilità pomeridiana: anche nelle prossime ore attese diverse celle temporalesche in formazione. METEO TOSCANA TEMPORALI. Domenica con tanto sole in avvio, qualche velatura e qualche… Leggi tutto: Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
- Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo ToscanaIl fine settimana si chiuderà con una domenica tutto sommato buona (qualche tuono ancora possibile). Da lunedì invece nuova accentuazione dell’instabilità. METEO TOSCANA. Le prossime 24 ore trascorreranno similarmente a quanto già avvenuto oggi… Leggi tutto: Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana
- Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane – meteo ToscanaNonostante un certo miglioramento, nelle ore più calde della giornata saranno ancora in azione annuvolamenti anche compatti che potranno generare episodi di instabilità, ecco dove saranno più probabili. METEO TOSCANA PROSSIME ORE. Sabato che… Leggi tutto: Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane – meteo Toscana