METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Lo abbiamo “da lupi” proprio per dare l’idea del tono che prenderà il prossimo fine settimana. Non è cosa nuova perché ne parliamo da diversi giorni ma, sostanzialmente, ormai alle porte dell’evento il quadro generale è confermato.
Avremo almeno 72 ore a partire da questo pomeriggio / sera in cui il sole si vedrà ben poco mentre le piogge anche consistenti ed i temporali apriranno la pista ad un weekend perturbato.
A partire da questa sera piogge in arrivo sul centro nord della Regione in estensione al resto del territorio ma poi soprattutto domani e sabato due acuti perturbati che impegneranno l’intera Toscana con ulteriori precipitazioni abbondanti ed anche episodi temporaleschi questi ultimi più frequenti domani e sabato pomeriggio / sera.
Sempre in questo frangente le temperature faranno registrare un temporaneo aumento tale da portare l’innalzamento della quota neve dai 160/1700 metri (di questa sera) fino ai 2000 metri.
Una situazione di passaggio che poi prenderà una piega differente durante domenica: da sabato sera infatti l’aria fredda comincerà a farsi strada verso sud entrando da nord ovest e portando un primo calo delle temperature a fine giornata che permetterà alla neve di cadere già attorno ai 1300 metri.
Domenica invece segnerà il confine tra il maltempo autunnale ed una piega decisamente più invernale: sensibile calo delle temperature nel corso del dì e neve che si abbasserà rapidamente fin sotto i mille metri per poi raggiungere quote collinari in vista della serata e della notte verso lunedì, questo soprattutto sui versanti est dell’Appennino.
Arriverà dunque anche il freddo di cui ci renderemo più conto ad inizio di settimana: anticipiamo la possibilità delle prime serie gelate.
Ulteriori approfondimenti saranno online nelle prossime ore.
- Piogge a largo di Lucca, Pisa e Livorno – nel pomeriggio rovesci interni poi il cambiamento – meteo Toscana
- METEO: FALLA MEDITERRANEA, alta pressione lontana, instabilità AD OLTRANZA? Gli sviluppi della situazione, Italia e Toscana
- METEO: termometri irrequieti, pronte altre OFFENSIVE PERTURBATE – Toscana inizio di settimana
- Cieli chiusi lungo la linea di costa della Toscana – deboli piogge tra Lucca, Pisa, sud Livorno e Maremma – evoluzione meteo per le prossime ore
- Sabato mattina frizzante, giù le temperature – primi rovesci nella notte – meteo Toscana
Previsioni grafiche:
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!