HomeMeteoAPICE CALDO: ANCORA A +41°C - ATTENZIONE. Il meteo del ferragosto è...

APICE CALDO: ANCORA A +41°C – ATTENZIONE. Il meteo del ferragosto è ancora bollente.

DOPO IL FORTE CALDO DI IERI, ANCHE OGGI TORNEREMO SUI MASSIMI: ecco che vi segnaliamo pertanto la possibilità di raggiungere nuovamente i +41°C nelle zone interne più surriscaldate ma vi segnaliamo anche una nuova giornata che sarà fortemente calda su tutta la Toscana. Tanto caldo anche in montagna ove, come già accaduto ieri, supereremo i +27°C a 1300m di quota mentre dovremmo attestarci attorno ai +25°C ai 1500m. Le temperature saranno molto più basse in prossimità del litorale ma con tassi di umidità assai più elevati e di conseguenza una temperatura percepita maggiore di quella termometrica.

Stamattina nebbie e foschie dense hanno ridotto la visibilità lungo la linea di costa, specie nei primi miglia marini mentre le minime, in genere, hanno fatto registrare valori superiori ai +20°C, soglia di riferimento per definire (quando superiori) la tropicità del dato.

Insomma fa caldo, molto caldo ed oggi ne avremo quanto ieri se non di più. Ancora intesa la caldana per domani forse un pelo meno rovente, ma si parla di una flessione veramente irrisoria.

- Advertisement -

METEO FERRAGOSTO. Anche per il 15 vi confermiamo tanto sole e temperature persistentemente sopra media tuttavia con un primo e più avvertibile ridimensionamento: massime teoricamente non superiori ai +38°C.

CONFERMATO IL FRESCO IN ARRIVO. Sì, per il momento viene ampiamente confermato l’arrivo di aria assai più fresca che entro mercoledì farà calare le temperature anche di 10°C; in particolare i termometri cominceranno a scendere nettamente durante martedì sotto la spinta di un libeccio via via più robusto, portabandiera di aria più mite destinata a scalzare la calura africana.

Possibili precipitazioni? Al momento non possiamo escludere nulla, qualcosa infatti già parrebbe proporsi per martedì. Interessante anche il fatto che tutta la restante parte di Agosto potrebbe trascorrere in un regime termico in linea con le medie del periodo e quindi poter godere di un periodo ancora molto piacevole ma non così stressante per il forte caldo. Vi sapremo dire meglio di tutto nelle prossime uscite.

DOMANI TOP TERMICO – FIRENZE POSSIBILI 28 GRADI – successivo peggioramento – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo in miglioramento da oggi: le temperature sono già in aumento ed i cieli più liberi dalle nubi anche se spesso velati. Buone...