HomeMeteoMETEO CON POSSIBILE RADICALE CAMBIAMENTO - ECCO COSA INTENDIAMO

METEO CON POSSIBILE RADICALE CAMBIAMENTO – ECCO COSA INTENDIAMO

Sull’Italia e la Toscana insiste una primavera che seguita a mostrare la faccia più grigia e spesso piovosa. Temperature sotto media e fasi instabili. Ma quanto potrà durare ancora?

METEO TOSCANA ED ITALIA LUNGO TERMINE. Mentre fuori dalla finestra sembra ancora aprile invece che maggio, la domanda che in molti si pongono rimane la stessa: ma quando potrà cambiare effettivamente qualcosa?

Intanto cominciamo con il breve e medio termine: non ci sono ancora notizie troppo tranquillizzanti per quanto riguarda tutta la settimana in essere. In sostanza (la vogliamo fare breve), avremo ancora occasioni di instabilità e, soprattutto, anche i termometri continueranno a rimanere sotto tono.

Questo implica che probabilmente almeno fino al 24/25 maggio avremo ancora una primavera acerba per il periodo dell’anno. Oseremmo dire un maggio ancora debole, poco convincente.

- Advertisement -

METEO che potrebbe cambiare tutto nel seguito

Ci sono tuttavia diverse aperture modellistiche che sul lungo termine cominciano a mostrare una circolazione totalmente differente rispetto a quanto accaduto fino ad ora. Lo avrete certamente intuito, parliamo del possibile ritorno di una figura barica altopressoria. Inizialmente sembra che possa raggiungerci l’anticiclone azzorriano ma ci sono progetti che vedono possibile anche la successiva presenza dell’alta pressione africana.

Tutto questo sarebbe garanzia dell’arrivo delle prime belle giornate di maggio, proprio a fine mese, ma comunque gradite. Per non essere mai soddisfatti, possiamo dire che ci auguriamo non entri subito a pieno regime l’anticiclone sub tropicale perché, lo sappiamo, poco sforzo impiegherebbe a spingere i termometri rapidamente sopra i 30 gradi.

Ci lasciamo quindi con la possibilità di un finale di mese più promettente mentre verificheremo se effettivamente tutto questo potrà presentarsi nei tempi indicati e con che piega potrà iniziare giugno.

Piogge a largo di Lucca, Pisa e Livorno – nel pomeriggio rovesci interni poi...

Deboli piogge sono presenti in mare aperto sulla costa antistate le province di Lucca, Pisa e Livorno. Annuvolamenti irregolari sul resto della Regione. Nel...