HomeMeteoEcco la piega che prenderà il tempo dei prossimi giorni, dopo i...

Ecco la piega che prenderà il tempo dei prossimi giorni, dopo i temporali pomeridiani una virata nella tendenza – meteo Toscana lungo termine

Prossime ore ancora temporalesche, poi aria più fresca da nord est che si affaccerà nella seconda parte della settimana?

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Anche nel pomeriggio appena trascorso non sono mancati i temporali che in più riprese hanno bersagliato molta parte della Toscana: fenomeni più consistenti sulla provincia di Arezzo e Siena.

Queste accensioni temporalesche non mancheranno neppure nelle prossime 24 ore con rischio di altri fenomeni instabili attesi nel prossimo pomeriggio di martedì 13 maggio.

Fin qui una linea già piuttosto chiara…ma cosa potrebbe accadere da metà settimana in poi?

- Advertisement -

Cambiano le correnti, depressione in azione sul sud Italia e richiamo di correnti da nord est.

I temporali dovrebbero lasciare il campo già con mercoledì mentre una depressione piuttosto intensa comincerà a puntare l’Italia meridionale. Maltempo in arrivo quindi soprattutto su Sicilia e Calabria mentre sulla Toscana la tendenza parla di un mercoledì piuttosto soleggiato salvo qualche residuo rovescio sul nord della Regione.

Tempo in prevalenza asciutto anche se più nuvoloso per giovedì, proprio per le propaggini della circolazione di bassa pressione in piena azione sul sud Italia.

Sempre da giovedì si attiveranno correnti nord orientali come flusso legato alla bassa pressione posizionata più a sud. Attenzione perché venerdì potrebbe vedere venti forti sempre da nord est e temperature in flessione a causa dell’aggancio di aria più fredda presente sui Balcani.

Dunque un fine settimana che si avvierebbe con venti forti e più freschi (tramontana / grecale) poi in attenuazione con il maturare del weekend.

In conclusione: si allontanano i temporali da domani poi un paio di giornate interlocutorie e dunque l’ingresso di forti venti orientali con una flessione termica.

Vi daremo ulteriori conferme in merito

Rovesci temporaleschi dislocati tra le province di Grosseto e Siena, domani fenomeni più diffusi...

In questo pomeriggio si evidenziano rovesci più consistenti sulla Toscana centro meridionale, area grossetana e senese. Più aperture sul centro nord. Domani invece le...