HomeMeteoLa settimana si avvia DISTURBATA - si rinnovano i TEMPORALI non solo...

La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo Toscana

Pomeriggio domenicale con rovesci anche consistenti specie sul Chianti, domani ancora fenomeni già dalla tarda mattinata. Ecco l’evoluzione per l’inizio della settimana.

METEO TOSCANA. Domenica soleggiata ma non per tutti: non sono certo mancati i temporali attesi che effettivamente hanno trovato un loro baricentro tra le province di Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto.

Questi i valori più consistenti cumulati nelle sole ore pomeridiane.

37.4 Gaiole in Chianti
28.2 Nusenna in Chianti
26.0 Montespertoli
25.4 Vagliagli

- Advertisement -

Secondo un quadro già tracciato, adesso avremo un miglioramento che ci accompagnerà verso le ore notturne. Ma attenzione a domani, l’instabilità tornerà alla carica presentando i primi effetti già da metà giornata.

Meteo 12 maggio, temporali e rovesci

Inizialmente un avvio di giornata poco nuvoloso od a tratti parzialmente nuvoloso, specie sul nord Regione ove già dalla tarda mattina si rinforzeranno addensamenti cumuliformi in grado di accendere i primi temporali specie a ridosso delle alture di Lucca e Massa Carrara. Evoluzione comunque rapida anche sul resto della dorsale appenninica con arrivo di rovesci sparsi un po’ ovunque.

Dal primo pomeriggio ulteriore evoluzione di celle temporalesche che prenderanno inizialmente spunto più rapido nel primo entroterra e poi tenderanno a spostarsi ed evolvere ulteriormente spostandosi verso est.

Ancora una volta quindi, ci attende un pomeriggio spesso bersagliato da episodi temporaleschi con maggiore incidenza oltre alle già citate aree appenninica, sulle province di Firenze, Arezzo, Siena.

Il miglioramento tornerà in serata.

Tendenza successiva.

Situazione molto similare al lunedì quella attesa per martedì 13 maggio: inizialmente un avvio più tranquillo e poi crescita di cumulonembi anche temporaleschi nelle zone interne.

Le temperature rimarranno stazionarie attorno ai valori normali del periodo.

METEO: in Toscana le province di Siena, Pisa, Firenze ed Arezzo sotto temporali a...

Sono molte le località della Regione che passano i 50 millimetri di pioggia caduta nell'evento di oggi ma su alcune zone sta ancora piovendo...