Mentre sulla costa sono già in azione nuove piogge a sfondo temporalesco, oggi è tornata la NEVE anche sulle alture della Toscana. Cimone imbiancato.
METEO TOSCANA. Non capita di frequente ma non è neppure una situazione così rara anche se negli ultimi anni lo è diventata di più: parliamo della neve in Appennino nel mese di Maggio.
Eh sì perché oggi, silenziosamente come ben loro si confà, i bianchi fiocchi sono tornati a cadere anche sulla alture più elevate della Toscana.
In particolare vi segnaliamo sbiancate sulle Tre Potenze, sul Monte Gomito e sul Monte Prado. Parliamo di neve che ha attecchito mediamente a partire dai 1800 / 1900 metri, proprio sulla parte sommitale delle cime toscane, soprattutto durante lo scorso pomeriggio.
Qui sotto alcuni scatti del Cimone e del Gomito.
Del resto del temperature sono calate e non di poco con lo zero termico che è sceso sotto i 2000 metri permettendo la spolverata sulle vette.
Queste le temperature attuali alle ore 21.50 del 7 maggio:
1.0 Croce Arcana
1.4 Abbadia S. S. – Vetta Amiata
1.4 Passo Radici
1.8 Foce a Giovo
si notino dunque i valori prossimi allo zero già dai 1700 metri di quota, anche sul Monte Amiata temperature quasi invernali alla croce in vetta.
Da domani il campo termico piano piano tornerà a risalire ma attenzione, maggio potrebbe portare nuove incursioni fredde…ne riparleremo con gli aggiornamenti sul lungo termine.