HomeMeteoPronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà...

Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana

Si prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi giorni. L’estate si allontanerà rapidamente…

METEO TOSCANA. Con la giornata di oggi, possiamo dire raggiunto l’apice degli effetti dell’alta pressione africana che prontamente ha portato temperature veramente da anticipo estivo, non solo sulla Toscana ma anche su larga parte della Penisola.

Abbiamo parlato dei nuovamente raggiunti 30 gradi di Firenze ma anche oltre Appennino si è respirata aria decisamente calda.

Ora tutto questo sta per essere archiviato, con l’arrivo di una fase meteo decisamente differente: inizialmente si riaprirà il corridoio atlantico, a tratti perturbato e certamente più fresco e poi potrebbero intervenire ulteriori apporti freddi da nord a mantenere in vita una circolazione che poco avrà a che vedere con l’alta pressione africana.

- Advertisement -

Presto termometri in forte discesa, anche di 10 gradi

Il calo netto termometrico che dovremo attenderci entro lunedì potrà anche essere di 10 gradi e questo non deve certo meravigliare visto che lo scivolone dipenderà soprattutto dalla forte anomalia positiva di queste ultime giornate: in sostanza anche solo un rientro nella media del periodo si quantificherà in una flessione di almeno 7 gradi.

Dopo l’anticipo estivo, il ritorno di una primavera sicuramente più movimentata e di certo non calda. Le prime note di instabilità si presenteranno già da domenica sera / notte aprendo ufficialmente una settimana che è probabile possa presentare in diverse occasioni, rischio elevato di rovesci e temporali sempre inseriti in un contesto termico potenzialmente anche sotto la media del periodo.

Fortunatamente, diciamolo, i 30 gradi torneranno ove in questo periodo è normale che si registrino (ad esempio nel primo entroterra africano) ma non certo sull’Italia che quindi si riprenderà una primavera più in linea con la statistica di stagione.

Ci sarà invece da valutare passo passo quanto le precipitazioni potranno essere consistenti e se i temporali attesi potranno essere anche robusti.

In grafica eloquente la differenza tra la circolazione attualmente in piedi e quello che ci attende già da inizio di settimana.

Meteo super sia oggi che domani, primi cedimenti da sabato e poi domenica –...

Le prossime 48 ore rappresenteranno senza dubbio le giornate migliori di tutto il ponte del primo maggio: sole e temperature che si porteranno prossime...