HomeMeteoMeteo: tornerà turbolento entro pochi giorni: si comincia domenica - prospettive per...

Meteo: tornerà turbolento entro pochi giorni: si comincia domenica – prospettive per il fine settimana in Toscana

Ci sono conferme circa il sensibile cambiamento di marcia meteorologica: maggio inizia nel migliore degli auspici ma non prosegue così.

METEO TOSCANA VERSO IL FINE SETTIMANA. Veniamo a riprendere il discorso relativo al weekend di ponte ed alla tendenza meteo per inizio della prossima settimana.

La situazione rimarrà per lo più stabile e quindi gradevole fino a tutto sabato anche se, proprio sabato, cominceremo ad avvertire i primi segnali che faranno la spia ad un successivo cambiamento di passo.

Sostanzialmente, dopo un venerdì particolarmente mite ed ancora soleggiato, il sabato dovrebbe essere sì ancora mite (temperature massime in leggero calo) ma come già segnalato, presenterà più velature a tratti anche compatte.

- Advertisement -

Fino a qui la conferma del tempo buono ma conferme arrivano anche circa il primo peggioramento che si affaccerà proprio domenica: il fine settimana quindi potrebbe chiudersi con un progressivo cambiamento meteo che si presenterà soprattutto alla fine della medesima giornata.

Le prime precipitazioni dovrebbero infatti giungere dal tardo pomeriggio o serata a partire dalla costa centro meridionale poi in rapida estensione al resto del territorio regionale. Piogge ma anche tuoni che poi seguiteranno ad rincorrersi sul territorio regionale per gran parte del lunedì.

Sempre per lunedì viene confermato un sensibile calo delle temperature che quindi si discosteranno di molti gradi dai valori attuali.

Si noti il calo delle temperature atteso entro martedì prossimo, questo secondo il modello americano centrato sul centro Toscana.

Prospettive meteo che rimangono poi alquanto turbolente anche per il resto della prossima settimana con possibili frequenti episodi temporaleschi in un contesto termico potenzialmente anche sotto la media. Ma di questo è ancora prematuro poterne parlare con dettagli più precisi.

In grafica le possibili precipitazioni attese tra domenica e lunedì prossimi venturi.

Tuoni e rovesci nel pomeriggio: più esposte Grosseto, Siena, Livorno e Pisa – domani...

Nelle prossime ore pomeridiane possibilità di rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco, fenomeni più presenti sul centro sud Regione. Instabilità potenzialmente più reattiva per...