Si è verificata la previsione dei primi 30 gradi in Toscana con le stazioni urbane di Prato e Firenze che hanno superato la soglia. Molta parte della Regione sopra i 25°C, più fresca la costa per la brezza.
METEO TOSCANA. Un primo maggio che non ha certo elemosinato tempo buono e temperature in forte rialzo.
I cieli sereni sotto l’alta pressione di matrice afro mediterranea, hanno portato i termometri per la prima volta a toccare il picco dei 30 gradi. Temperature dunque estive a tutti gli effetti soprattutto nella pianura fiorentina e pretese ove, proprio le stazioni di Prato e Firenze hanno raggiunto (e superato) la tale soglia.
Ma non è finita qui: domani infatti gli effetti dell’alta pressione dovrebbero essere ai vertici con dunque la possibilità di ritoccare, forse aggiungendo qualcosa, le temperature massime odierne.
Caldo quasi estivo ma poco duraturo
Dopo questa puntata di quasi estate, tutto rientrerà rapidamente nella norma: già da sabato le prime flessioni si faranno sentire per poi insistere tra domenica e lunedì. Complice un passaggio perturbato, i termometri torneranno rapidamente a perdere diversi gradi: ci attendiamo infatti massime che già da lunedì difficilmente potranno superare i 22 gradi.
Seguiranno aggiornamenti in merito.