HomeMeteoDomenica con ritorno dei temporali - ore pomeridiane a rischio - meteo...

Domenica con ritorno dei temporali – ore pomeridiane a rischio – meteo Toscana

Mentre la giornata di oggi sarà per lo più soleggiata, domani rovesci e temporali saranno più probabili soprattutto sul centro sud della Toscana.

METEO TOSCANA. Ci attende un sabato con tanto sole e solo qualche annuvolamento irregolare più consistente nelle prossime ore pomeridiane. Non possono essere esclusi modesti, isolati, locali rovesci che potrebbero temporaneamente interessare ad esempio la Provincia di Pisa nella sua parte meridionale (area metallifera) e, sempre occasionalmente, il settore appenninico ed apuano.

Qui sotto una mappa che sintetizza il rischio sopra esposto per questo pomeriggio.

Domenica con instabilità più attiva, tornano i temporali

La situazione potrebbe invece movimentarsi maggiormente per quanto riguarda la parte conclusiva del fine settimana: domani infatti ci attendiamo una maggiore instabilità che prenderà piede già dalla tarda mattinata ma che troverà la massima espressione tra il pomeriggio e le prime ore della serata.

- Advertisement -

Nubi cumuliformi associate a rovesci anche a sfondo temporalesco, saranno più presenti su tutto il territorio centro meridionale della Toscana.

In grafica abbiamo indicato ove il rischio dei fenomeni potrebbe essere maggiore.

Temporali ma anche rovesci che non è escluso possano raggiungere la costa, specie livornese; le province che potrebbero vedere una maggiore fenomenologia rimangono quelle di Grosseto, Siena, Pisa, Firenze e Livorno.

Un miglioramento è atteso per la fine della giornata.

Altri temporali ad inizio di settimana

L’instabilità pomeridiana potrebbe poi accentuarsi ulteriormente per lunedì con rovesci e temporali potenzialmente più diffusi mentre in vista del primo maggio il tempo pare voglia mettere più giudizio e riportare tempo migliore su tutta la Toscana.

MAGGIO PORTERA’ I PRIMI “CALDI” – Dove arriveranno i termometri? – meteo Toscana

Instabili le prossime 48 ore, ma l'ingresso del mese di maggio pare voglia esordire con la colonnina di mercurio in decisa ripresa. Primi sentori...