HomeMeteoSANTA LUCIA: CI AVVIAMO ALLE PORTE DELL'INVERNO PIÙ SERIO

SANTA LUCIA: CI AVVIAMO ALLE PORTE DELL’INVERNO PIÙ SERIO

Un po’ perché da sempre aleggia il detto “Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia” un po’ perché effettivamente l’inverno astronomico si avvicina sempre di più, è come se ci fosse nell’aria l’idea che il 13 dicembre segni il passo tra la stagione autunnale ed il vero avvio invernale.

Nonostante questo preambolo, la giornata di oggi è stata invece la prima soleggiata dopo veramente molto tempo. Anche le temperature massime sono aumentate e nelle ore centrali della giornata, specialmente sulle aree costiere, l’aria è risultata quasi piacevole.

Hanno fatto bella mostra di loro le cime appenniniche abbondantemente innevate, come da tempo non capitava nel mese di dicembre.

- Advertisement -

LA PREVISIONE NEL BREVE TERMINE

Le prossime ore notturne e domani mattina vedranno un calo termico soprattutto nel piano complice anche la serenità del cielo: inversioni termiche più marcate che poteranno domani mattina estese gelate.

In mappa abbiamo elaborato una indicazione piuttosto precisa per darvi una idea domani mattina di quali zone della Toscana potranno svegliarsi con termometri prossimi o sotto lo zero.

La piuttosto elevata umidità dell’aria contribuirà a generare brinate estese ben evidenti specialmente nei bassifondi e lungo i corsi d’acqua. Possibili tratti ghiacciati sulle strade più umide.

La giornata poi proseguirà sullo stile di quella odierna salvo una certa tendenza a velature dal pomeriggio.

MARTEDI’

Probabilmente un giorno più nuvoloso con nubi in ulteriore aumento nel corso del dì. Anche le temperature saranno in aumento sia in quota che al piano, in particolare le minime. Massime invece in leggero calo per la maggiore nuvolosità.

Non si escludono a fine giorno deboli fenomeni sul nord della Toscana.

REPENTINA SCALDATA IN ARRIVO: SI RISCHIANO IN 30 GRADI – DOVE E QUANDO? –...

METEO TOSCANA. Preso atto che anche questa mattina sono molte le località toscana con temperature attorno ai 10-12 gradi (vuoi per il cielo coperto...