METEO ITALIA. Dopo una domenica che ha dato un po’ di pace anche sul nord Italia dopo i temporali devastanti occorsi nell’ultima settimana ed a più riprese, ci tocca nuovamente prendere atto che il tempo sta cambiando.
ALTRI TEMPORALI FORTI IN ARRIVO. Ancora contrasti ed ancora elevata energia in gioco che già nelle prossime 24 non mancherà di manifestarsi con l’arrivo di temporali anche forti che si presenteranno soprattutto da domani mattina a partire dal settore alpino e prealpino occidentale (Val d’Aosta e Piemonte) che poi si sposteranno nel corso della giornata e della serata verso est.
- La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo Toscana
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
- Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana
Difficile dire ove i fenomeni potrebbero essere più importanti ma pare probabile una maggiore incidenza delle precipitazioni tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli.
Il rischio sarà ancora il medesimo: episodi con raffiche di vento ed eventuali formazioni vorticose oltre alla possibilità, sempre presente, di grandine anche di grosso calibro.
Un copione già visto che tuttavia ci auguriamo possa essere recitato con una minore incisività.
Durante la tarda la notte su martedì, ravvisiamo un possibile maggior interessamento della Pianura Padana centro est settore meridionale (Emilia ed ancora Veneto / Friuli) con possibile tendenza a formazioni temporalesche sulla Liguria specie di levante ed alta Toscana che quindi vedrebbero precipitazioni anche tra la tarda nottata e prime ore della mattina di martedì.
Attendiamo ulteriori riscontri in merito.