METEO TOSCANA NEVE. Inserite nel contesto delle precipitazioni che ci attendiamo nelle prossime 24-36 ore (più avanti vedremo meglio in seguito) si annovera anche il ritorno delle precipitazioni nevose.
Ma quando e dove potrà tornare la neve in Toscana?
Innanzitutto dal punto di vista temporale i fenomeni nevosi dovrebbero essere più presenti tra questa sera (di giovedì) ed il primo pomeriggio del veneridì.
Le temperature infatti nelle prossime ore subiranno un discreto calo e la compresenza delle precipitazioni daranno vita al fenomeno.
La neve si affaccerà per primo sulle alture appenniniche settentrionali ove ci attendiamo un rapido della quota neve che dagli attuali 1800 metri (ove si registrano già le prime deboli precipitazioni) si porterà rapidamente attorno ai 1000 metri in tarda serata; leggermente più alta la quota sulle Apuane.
A seguire le precipitazioni nevose guadagneranno anche l’Appennino Pratese, Fiorentino ed Aretino oltre all’Amiata a quote inizialmente attorno ai 1200 metri.
Nel corso della nottata e poi della prima parte del venerdì rovesci nevosi potranno presentarsi anche attorno agli 800 metri soprattutto sull’Appennino Fiorentino ed Aretino ed Amiata.
Non escludiamo fiocchi misti o neve bagnata anche sulla parte più elevata delle Metallifere e della dorsale chiantigiana.
Dal punto di vista degli accumuli segnaliamo la possibilità di qualche centimetro specialmente oltre i 1000-1200 metri più facilmente sull’Appennino settentrionale.
La neve d’aprile a quote di alta collina non è una eccezione anzi, nel passato, abbiamo avuto anche casi di neve molto più bassa, fino alla bassa collina con attecchimento dai 300 metri di quota e non solo in Appennino.
Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione.
- Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo ToscanaSi prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi… Leggi tutto: Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana
- Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flashLeggeri modesti aumenti termici rispetto ad ieri hanno portato i termometri alla soglia dei 31 gradi nella piana fiorentina. Molto più freschi… Leggi tutto: Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flash
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!