HomeMeteoMETEO: VIRATA DI FINE MESE - presto il ritorno dei 30 gradi...

METEO: VIRATA DI FINE MESE – presto il ritorno dei 30 gradi anche in Toscana?

La circolazione sull’Italia sta cominciando a cambiare e lo farà ancora di più nei prossimi giorni: temperature in aumento e via l’instabilità. Almeno per qualche tempo…

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Con la parentesi disturbata di oggi che ha portato rovesci e temporale, più o meno dove erano stati preventivati, adesso si cambia verso una virata di fine mese.

Il tempo è ora intenzionato a migliorare con, soprattutto, un incremento termico che presto si farà sentire. Passeremo quindi dopo un lungo sotto media ad valori che invece si porteranno sopra di essa facendo ipotizzare il ritorno dei 30 gradi soprattutto sulle zone di pianura interne.ù

Abbiamo già raggiunto questa primavera valori over 30 (inizio di maggio) poi più segnati per la persistenza di una circolazione più fresca, a tratti instabile a tratti anche perturbata.

- Advertisement -

Il mese di maggio conferma dunque la volontà di un congedo più stabile dai sentori pre estivi.

Nei prossimi giorni quindi, almeno fino alla fine della settimana e probabilmente anche per l’inizio della prossima, avremo prevalenti condizioni di bel tempo con qualche passaggio nuvoloso possibile ma sempre con rischio molto basso di precipitazioni, anche nelle zone interne.

E’ probabile dunque che il mese di giugno, che segnerà l’avvio dell’estate meteorologica, possa a tutti gli effetti proporre un anticipo estivo. Al momento le temperature più elevate sono proprio attese tra il weekend prossimo venturo ed i primi giorni della nuova settimana, una prospettiva più che desiderabile per incorniciare anche la festa del 2 giugno.

Quanto potrà andare avanti la fase semi estiva?

Al momento sembra che almeno fino al 5/6 di giugno tutto possa trascorrere abbastanza tranquillamente sotto l’aspetto meteo e sempre con termometri di qualche grado sopra i valori tipici del periodo.

Forse qualcosa potrebbe cambiare in seguito ma tutto prematuro da valutare.

Dunque prepariamoci a questa prima prova ufficiale d’estate.

PROVE D’ESTATE MA…SOLO PROVE? Dietrofront nella tendenza – meteo Toscana lungo termine

Le proiezioni modellistiche per inizio di giugno fanno un passo indietro e tornano a proporre un meteo disturbato. METEO TOSCANA, AGGIORNAMENTI TENDENZA. Innanzitutto una piccola...