Ci sono aggiornamenti circa l’avviso di vigilanza già emesso ieri: ancora temporali e rischio idrogeologico oltre alle mareggiate. Si prolunga il codice giallo anche a domani.
ALLERTA METEO TOSCANA.
Vigilanza meteo per piogge forti
Oggi, giovedì, il tempo sarà caratterizzato da rovesci e temporali sparsi, con fenomeni più frequenti sulle zone interne del centro-nord della Toscana.
- Precipitazioni: cumulati medi tra 10 e 15 mm attesi sul nord-ovest, nelle aree interne centro-settentrionali e nelle vicinanze del Monte Amiata.
- Cumulati massimi: fino a 40-60 mm, con intensità orarie localmente comprese tra 20 e 30 mm/h, in particolare nelle province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul resto delle aree interne, possibili picchi fino a 20-30 mm.
Domani, venerdì, il tempo risulterà più variabile, ma con possibilità di precipitazioni isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone occidentali della regione.
- Precipitazioni: cumulati medi non significativi, ma possibili picchi fino a 20-30 mm, con intensità orarie fino a 30 mm/h.
Vigilanza meteo per temporali forti
Oggi Temporali: alta probabilità di temporali pomeridiani e serali, soprattutto nelle zone interne centro-settentrionali.
Domani Temporali: localizzati e meno diffusi, più probabili sull’area occidentale, rari sull’Appennino.
Vigilanza meteo per mareggiate
Oggi Mare: condizioni marine agitato localmente a nord di Capraia, molto mosso sul resto del litorale.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Attualmente abbiamo una prima “banda” di precipitazioni che si sta avvicinando rapidamente da ovest e sta interessando la Toscana nord occidentale. Sono già presenti nuclei temporaleschi. E’ atteso che nelle prossime ore i temporali più forti ed insistenti possano portarsi sul centro sud.