Nelle prossime ore, parliamo di giovedì, avremo una accentuazione di rovesci e temporali non solo nel pomeriggio.
METEO TOSCANA. La situazione meteorologica attesa nelle prossime 24 ore sarà disturbata dall’arrivo di un minimo pressorio che si sgancerà dalla circolazione depressionaria principale centrata sul nord Europa.
Aria più fredda in quota e pressione in flessione saranno il mix che determinerà un peggioramento del tempo con il ritorno di temporali e rovesci localmente anche consistenti attesi in azione sulla Toscana a partire dalle prime ore di domani mattina.
Vi segnaliamo dunque per domani giovedì 22 maggio:
- tra la tarda nottata e la prima parte della mattinata nubi più compatte sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia con possibilità di precipitazioni anche a sfondo temporalesco, questo a causa dell’avvicinamento del polo freddo in quota evidenziato dalla grafica soprastante;
- nel primo pomeriggio instabilità più reattiva in spostamento anche sul centro della Toscana con altri temporali ipoteticamente più presenti tra le province di Pisa e Firenze;
- nella seconda parte del pomeriggio cumulonembi, tuoni e rovesci tenderanno ad isolarsi sulle province di Siena ed Arezzo ove potranno insistere fino alle porte della serata.
Temperature in calo e sotto la media del periodo con ventilazione anche sostenuta da ovest, specie sulla costa. Mari mossi o molto mossi.
Tendenza meteo per venerdì 23
Ancora molta variabilità con maggiori possibilità di qualche precipitazione soprattutto nella prima parte della giornata specie sulla fascia costiera e nell’entroterra centro meridionale (da verificare). Nel pomeriggio possibile parziale miglioramento. Ancora temperature sotto la media.