I temporali attesi nelle prossime ore saranno nuovamente potenzialmente anche intensi. Emissione nuovo bollettino di allerta meteo della Protezione Civile.
ALLERTA METEO TOSCANA. Abbiamo già parlato della maggiore instabilità che prenderà piede nelle prossime ore ed in particolare per tutta la giornata di giovedì 22 maggio. A tal proposito è stato aggiornato anche il bollettino di allerta meteo specie per quanto riguarda le provincie centro e sud orientali.
Vigilanza meteo, codice giallo per rischio idrogeologico
Giovedì 22 maggio: instabilità in aumento, con rovesci e temporali più frequenti nel pomeriggio, specialmente nelle province settentrionali e in prossimità del Monte Amiata. Cumulati medi tra 10 e 20 mm nelle zone a nord; massimi locali fino a 30–50 mm, con intensità oraria fino a 20–30 mm/h.
Vigilanza meteo, codice giallo per temporali forti
Giovedì: instabilità accentuata, con possibili temporali soprattutto nella seconda parte della giornata.
Vigilanza meteo, codice giallo per mareggiate
Giovedì: moto ondoso in aumento, con mari molto mossi e localmente agitati al largo, soprattutto a nord dell’Isola d’Elba.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Continua quindi la serie di giornate instabili ed a tratti anche perturbate con temporali che potranno essere anche forti ed accompagnati da precipitazioni potenzialmente consistenti.
Qui sotto vi lasciamo anche una valutazione grezza da modello che mette in evidenza le aree a maggior rischio di piogge e temporali più consistenti.
Le province di Arezzo e Siena oltre all’area dell’Appennino settentrionale le Apuane potrebbero registrare i cumulati maggiori; sul nord della Toscana la fenomenologia si farà sentire già dalle prime ore del mattino mentre nel pomeriggio saranno soprattutto le aree centro meridionali a risentire in modo più diretto dell’instabilità.