Tempo in rapido peggioramento nelle prossime ore pomeridiane. Ecco i fenomeni salienti del momento e l’evoluzione.
LIVE
METEO TOSCANA. Aggiornamento LIVE per evidenziare come il mare prospiciente alla Toscana si stia popolando di numerose celle temporalesche.
In particolare si evidenziano celle temporalesche molto reattive tra Capraia, Corsica e Gorgona in progressivo rapido avvicinamento alla costa.
Oltre a questo segnaliamo scirocco teso su Montecristo e Gorgona con raffiche fino ai 70 km/h.
Meteo prossime ore
Tutta la fenomenologia tenderà ad abbordare la nostra regione con primo interessamento delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno nel loro settore costiero. A seguire, ingresso dei fenomeni anche sulle zone più orientale e poi progressivo spostamento dei nuclei temporaleschi più accesi verso sud.
La fase più corposa del maltempo dovrebbe svolgersi tra le 17 e la mezzanotte. Sono attesi temporali potenzialmente anche forti con possibili cumulati puntuali consistenti così come già comunicato in precedenza in relazione anche ad una allerta meteo segnalata.
LIVE
Le piogge ed i temporali cominciano ad interessare la costa di Pisa e Livorno, segnalati forti rovesci. 34 i millimetri caduti sulla Capraia. Le piogge più consistenti sono al momento posizionate tra Bocca di Serchio e Bocca d’Arno.
LIVE
Ore 18:06
Forti piogge seguitano a cadere sulla Capraia mentre temporale con grandine viene segnalato su Livorno. Piogge decise tra Pisa e Bocca d’Arno. I valori provvisori sull’ultima ora:
45.8 Capraia Isola
30.2 Bocca d’Arno 1
28.4 Livorno Mareografo
Vento ancora forte di scirocco su Montecristo.
LIVE
Ore 18.28
Schiera temporalesca abbraccia anche l’Elba, tutto il sistema frontale è in spostamento verso nord est. Prossimi effetti più diretti attesi sulla resto della costa livornese. Salgono i cumulati sulla costa pisana e nord di Livorno. Prime celle anche sulla provincia di Grosseto.
48.6 Capraia Isola
33.0 Bocca d’Arno 1
32.0 Livorno Mareografo
LIVE
19:14
I fenomeni più consistenti cominciano ad entrare anche più ad est, forte temporale in prossimità di Piombino temporali in piena azione su tutta la medio bassa costa di Livorno.
Crescono i cumulati di picco con:
52.8 Capraia Isola
37.0 Bocca d’Arno 1
35.4 Livorno Mareografo
Raffiche di vento fino ai 60 km/h anche sulla Valdera.