HomeMeteoFULMINAZIONI PREFRONTALI: IL PEGGIORAMENTO PIU' CONSISTENTE ATTESO NEL POMERIGGIO - meteo Toscana

FULMINAZIONI PREFRONTALI: IL PEGGIORAMENTO PIU’ CONSISTENTE ATTESO NEL POMERIGGIO – meteo Toscana

Prime precipitazioni legate ad una linea di instabilità in movimento da ovest verso est: temporali modesti tra Pisa e Siena. La parte più reattiva del maltempo atteso nelle prossime ore pomeridiane e serali.

METEO TOSCANA. Primi tuoni e prime deboli piogge accompagnate da sabbia in sospensione sono già presenti questa mattina sulla Toscana. Dalla linea di costa, province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa si stanno sposando gradualmente verso l’interno ma senza intenzioni particolarmente decise.

Si tratta per lo più di deboli fenomeni legate ad una linea di instabilità che precede il fronte perturbato atteso invece in transito nel corso della seconda parte di oggi.

Temporali più consistenti attesi tra il pomeriggio e la serata, prestare attezione

Dunque questa prima fase di modesto peggioramento lascerà pochi effetti in termini di precipitazioni e si spegnerà rapidamente già entro la tarda mattinata.

- Advertisement -

Seguirà qualche ora di tempo interlocutorio, velato / nuvoloso senza particolari episodi precipitativi.

Un peggioramento rapido è invece atteso dal primo pomeriggio con l’arrivo di temporali e precipitazioni, stavolta più corposi, che dalla costa guadagneranno presto larga parte della Toscana. Inizialmente avremo maggiori precipitazioni sul centro nord mentre a fine giornata i fenomeni tenderanno a spostarsi verso il sud.

Come già anticipato non possiamo escludere episodi di maltempo intenso con possibilità di fenomeni autorigenerantesi e piogge anche sottoforma di temporale che localmente potranno essere particolarmente consistenti. Sempre non escludibili fenomeni vorticosi soprattutto in prossimità della costa, in particolare possibile formazione di trombe marine, più raramente tornadiche.

Un miglioramento è atteso, più franco, dalla tarda nottata e per domani mattina mentre domani pomeriggio si riaccenderà l’instabilità.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione in atto.

In grafica il quadro meteo rilevato alle ore 10 locali.

METEO: TEMPORALI organizzati anche intensi, in particolare tra TOSCANA, LIGURIA e TIRRENO SETTENTRIONALE –...

METEO PROSSIME ORE. Riprendiamo la previsione dei temporali potenzialmente anche forti in arrivo sull'Italia per fornire ulteriori informazioni circa le potenzialità della fase perturbata. Abbiamo...