Dopo l’emissione di ieri, l’avviso di vigilanza meteo per temporali forti e rischio idrogeologico viene esteso oggi a tutta la Toscana.
ALLERTA METEO TOSCANA. Nota aggiornata da parte della Protezione Civile per quanto riguarda il bollettino di vigilanza ed allerta meteo.
Vigilanza per rischio idrogeologico, codice giallo
Martedì – Peggioramento meteo con piogge e temporali
Nella giornata di oggi, martedì, è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Toscana. I rovesci e temporali sparsi interesseranno inizialmente l’Arcipelago Toscano e la fascia costiera centro-settentrionale, per poi estendersi nel corso della serata anche alle zone interne del resto della regione.
- Cumulati medi: 10-20 mm sulle aree del centro-nord
- Cumulati massimi: fino a 30-50 mm localmente
- Intensità oraria: possibili picchi tra 30 e 40 mm
Vigilanza per rischio forti temporali, codice giallo
Temporali: sono previsti temporali sparsi, anche localmente forti, con maggiore probabilità su Arcipelago e costa centro-settentrionale nella prima parte della giornata, in estensione alle zone interne nel pomeriggio.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Al momento si stanno allontanando verso est i primi fenomeni prefrontali mentre da ovest stanno avanzando i temporali più consistenti attualmente in evoluzione sul Mar Ligure verso la Liguria. Presto entreranno in azione anche sulla Toscana.