La Toscana centro meridionale e l’Appennino ancora al centro dell’instabilità pomeridiana: anche nelle prossime ore attese diverse celle temporalesche in formazione.
METEO TOSCANA TEMPORALI. Domenica con tanto sole in avvio, qualche velatura e qualche primo spunto cumuliforme nell’interno.
La situazione cambierà sostanzialmente già ma metà giorno con una rapida cumulogenesi soprattutto nelle zone interne della Regione: addensamenti consistenti attesi su tutta la dorsale appenninica ma anche tra le zone interne della provincia di Grosseto, la provincia di Siena, Arezzo, Pisa sud, Firenze ove si attiveranno presto anche dei rovesci a sfondo temporalesco.
Le aree a maggior rischio di temporali saranno quelle comprese nell’area metallifera, amiatina, le colline del Chianti, Pratomagno, Mugello e Casentino.
Più sporadici i fenomeni altrove con schiarite che saranno comunque più presenti e costanti sulla costa. Non si escludono possibili grandinate o rovesci localmente consistenti.
Si migliora nuovamente in serata con ampie schiarite mentre domani tornerà l’instabilità nel pomeriggio.
Meteo per i giorni successivi
Le incertezze pomeridiane permarranno probabilmente fino a mercoledì compreso, poi una situazione interlocutoria con meno fenomeni su tutta la Toscana fino alle porte del fine settimana quando è probabile che il tempo possa nuovamente peggiorare.
Vi racconteremo tutto nell’appuntamento dedicato al lungo termine.