HomeMeteoScordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile - meteo Toscana

Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana

Il fine settimana si chiuderà con una domenica tutto sommato buona (qualche tuono ancora possibile). Da lunedì invece nuova accentuazione dell’instabilità.

METEO TOSCANA. Le prossime 24 ore trascorreranno similarmente a quanto già avvenuto oggi e quindi inizio di giornata in genere buono così come la conclusione mentre nelle ore pomeridiane avremo un moderato sviluppo di nuvolosità, spesso cumuliforme, che potrà generare qualche rovesci in Appennino e più sporadicamente sulla parte centro meridionale interna della Regione.

Da lunedì i temporali potrebbero essere più presenti e robusti

Come dicevamo, non ci sono ancora prospettive che possano rassicurare su di una primavera più stabile. Infatti, un calo della pressione atteso proprio per inizio di settimana e la presenza di aria fresca in quota, determineranno una maggiore reattività temporalesca nelle ore pomeridiane.

In sostanza già lunedì dovremmo mettere in conto temporali più diffusi e localmente più consistenti: non saranno quindi episodi “riservati” all’Appennino ed alle colline centro meridionali, bensì, buona parte della Toscana potrà essere punteggiata da celle temporalesche in movimento da nord ovest verso sud est.

- Advertisement -

Interverrà un miglioramento a fine giornata ma martedì sarà ancora tempo di altri rovesci probabilmente a sfondo temporalesco.

Il progetto meteo per i giorni successivi rimane legato ad una presenza depressionaria che potrebbe portare molto maltempo sul centro sud peninsiulare che poi potrebbe agganciare altra aria più fresca da nord est e quindi mantenere in piedi un tipo di tempo a tratti ancora instabile e piuttosto fresco.

Per concludere segnaliamo come le proiezioni sul lungo termin continuino a rimanere fuori dai canoni classici ovvero con una prospettiva che lascia ancora completamente esclusa qualsiasi struttura anticiclonica in grado di supportare il volto più dolce della primavera.

Meteo più tranquillo? Non ci sono i presupposti su centro nord Italia e Toscana...

La primavera pare non voglia ancora voler andare d'accordo con l'alta pressione e questo potrebbe essere il presupposto di un periodo piuttosto lungo di...