Ancora attivo l’avviso di allerta e vigilanza meteo per la Toscana con l’aggiornamento di oggi che evidenzia, per domani 8 maggio, ulteriori fenomeni forti.
ALLERTA METEO TOSCANA.
Vigilanza meteo per rischio idrogeologico
Giovedì 8 maggio sono previste precipitazioni anche intense durante la notte e nelle prime ore del mattino in diverse zone della Toscana, in particolare sull’Arcipelago Toscano, nel Livornese, nel Pisano (soprattutto nella parte meridionale) e nella parte settentrionale della provincia di Grosseto. Sul resto della regione, possibili rovesci o temporali isolati, in attenuazione entro la serata.
I cumulati di pioggia stimati per la giornata di domani indicano valori medi tra i 15 e i 20 mm sulle province di Pisa, Livorno (incluso l’Arcipelago Toscano) e nel nord del Grossetano, con picchi massimi fino a 40-50 mm e intensità orarie che potranno raggiungere i 30-40 mm. Nelle altre aree della Toscana si prevedono accumuli poco significativi, con punte massime fino a 20 mm.
Vigilanza meteo per rischio idraulico
Vigilanza meteo per temporali forti
Per quanto riguarda i temporali, saranno possibili su larga parte della Toscana ma probabilmente più incisivi nelle aree qui sotto evidenziate.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Ore: 18.15, si segnalano nuovi nuclei temporaleschi anche intensi in avvicinamento dal mare alla costa livornese. Possibilità dunque di un peggioramento già dalle prossime ore.