In questo pomeriggio si evidenziano rovesci più consistenti sulla Toscana centro meridionale, area grossetana e senese. Più aperture sul centro nord. Domani invece le nubi ed i rovesci anche temporaleschi diverranno più frequenti e diffusi.
METEO TOSCANA. Piogge e rovesci talora temporaleschi sono piuttosto attivi in queste ore pomeridiane sull’entroterra della Toscana meridionale. Per il momento maggiormente interessata l’area amiatina, la Val d’Orcia, più sporadici invece i fenomeni sulla provincia di Arezzo.
Schiarite a tratti ampie sono invece presenti sul resto del territorio con annuvolamenti localmente più compatti ma con meteo prevalentemente asciutto.
Domani 7 maggio, attesa una acutizzazione dell’instabilità con rischio aumentato di precipitazioni sparse
Per quanto riguarda invece domani, segnaliamo un tempo che torna ed essere più inaffidabile su tutta la Toscana.
Già dal mattino presenza di annuvolamenti compatti sull’area costiera e sub costiera delle province di Livorno e Grosseto con possibilità anche delle prime precipitazioni. Sarà soprattutto nella seconda parte della giornata che gli annuvolamenti, spesso anche a carattere cumuliforme, torneranno a generare rovesci e temporali piuttosto frequenti.
Inizialmente avremo un maggiore coinvolgimento del settore occidentale sub costiero poi, i fenomeni tenderanno ad essere maggiormente presenti nelle aree interne mentre in vista della serata residui rovesci potranno ancora rimanere attivi sul centro sud e più in generale sul settore costiero.
Le temperature rimarranno sotto tono con valori massimi sotto la media del periodo di un paio di gradi.
In lento miglioramento nella seconda parte della settimana
Per il momento vi confermiamo un miglioramento che dovrebbe caratterizzare il tempo in Toscana fino al prossimo fine settimana.
Da rivalutare il ritorno di temporali pomeridiani a partire da domenica prossima.