HomeMeteoMeteo Toscana: sensibile cambio di rotta - avanzano temporali e piogge -...

Meteo Toscana: sensibile cambio di rotta – avanzano temporali e piogge – primi fenomeni dal pomeriggio

Una depressione atlantica sta per portare in scena un nuovo sensibile cambio di tempo: qualche piovasco si attiverà nelle prossime ore mentre dalla sera il peggioramento diverrà più evidente a partire dalla Toscana settentrionale. Domani forte instabilità con tratti perturbati. Temporali.

METEO TOSCANA. La domenica iniziata ancora con cieli per lo più velati presto cambierà il suo volto. Dalla costa sono già schiarati corpi nuvolosi anche compatti che porteranno, nel corso del pomeriggio, delle precipitazioni sparse più frequenti su tutta la fascia occidentale.

Non saranno per il momento fenomeni particolarmente consistenti, piuttosto qualche goccia dagli scarsi cumulati millimetrici. Tuttavia, tali fenomeni, saranno la spia che segnalerà l’intenzione di un peggioramento più corposo a partire dalla tarda serata e poi durante la notte.

Situazione attuale da satellite con ammassi nuvolosi più consistenti sulla costa antistante la Toscana

Peggioramento più deciso a fine giorno, nella notte e domani

Come dicevamo, il maltempo si farà più vivo a partire dalla fine della giornata: nubi e precipitazioni tenderanno ad intensificarsi ulteriormente a partire dalle province settentrionali ove potranno accendersi anche i primi temporali.

- Advertisement -

Durante la notte e poi fino alla mattina, la prima passata temporalesca scenderà verso sud, interessando sostanzialmente tutta la Toscana con rovesci localmente anche di forte intensità, verosimilmente più corposi nelle zone interne.

Poi per tutta la giornata di domani tempo estremamente inaffidabile: dopo una fase un di maggiore incertezza tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio possibile rinvigorimento della fenomenologia, spesso temporalesca che ci accompagnerà per tutta la serata ed anche durante la notte su martedì.

Tendenza per martedì 6 maggio

Ancora forte instabilità con elevato rischio per tutta la giornata di nuovi rovesci e temporali che probabilmente saranno più frequenti nelle ore pomeridiane sulle aree interne della Toscana centro meridionale. Tutto il territorio regionale sarà comunque a rischio di potenziali precipitazioni (rischio meno acceso sulla linea di costa).

Nella grafica in allegato la situazione attesa domani mattina.

Attenzione a maggio: potrebbe tradire le attese… – meteo Toscana lungo termine

Tutto tranquillo per i prossimi 2/3 giorni ma i primi cambiamenti arriveranno già domenica e per i giorni successivi spuntano diverse prospettive inattese. Maggio...