In seguito all’arrivo della perturbazione attesa nelle prossime ore in modo deciso anche sulla Toscana, la Protezione Civile ha emesso un avviso di ALLERTA METEO anche sulla Toscana. Ecco i dettagli.
ALLERTA METEO TOSCANA
Previsioni Meteo – Aggiornamento per Domenica e Lunedì
Rischio idrogeologico: in codice arancio ALLERTA e giallo, VIGILANZA
Pioggia
Nel pomeriggio di oggi, domenica, sono previste precipitazioni isolate o sparse, di debole o moderata intensità. A partire dalla tarda serata, è atteso un aumento dell’instabilità atmosferica su tutta la regione, con piogge sparse e possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle aree interne centro-settentrionali.
I temporali potranno essere localmente intensi e stazionari, con maggiore probabilità tra le province di Firenze, Siena e Arezzo.
Accumuli previsti tra domenica sera e lunedì:
- Nord-ovest: medi di 50-70 mm, massimi fino a 100-150 mm o superiori, in particolare sui rilievi.
- Zone centro-settentrionali: medi di 30-40 mm, massimi fino a 40-60 mm (localmente superiori in area B).
- Zone meridionali: medi di 10-20 mm, con accumuli inferiori lungo la costa grossetana e nell’Arcipelago Toscano.
Durante i temporali, sono attese intensità orarie tra 30 e 50 mm/h.
Allerta e vigilanza meteo anche per temporali forti
Temporali
Da stasera e per l’intera giornata di lunedì, sono previsti temporali localmente forti, con maggiore probabilità nelle aree interne centro-settentrionali. Possibili fenomeni associati: raffiche di vento intense e grandinate.
Vento
Tra oggi, domenica, e domani, lunedì, si segnalano raffiche di Libeccio fino a 50-70 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
La situazione nelle prossime ore vedrà dunque una rapida evoluzione con possibilità di maltempo anche consistente. Raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti e di consultare le pagine ufficiale delle proprie amministrazioni locali per valutare disposizioni particolari, quali scuole chiuse o forme precauzionali di altro tipo.