La domenica inizierà ancora con tempo asciutto al mattino ma dal pomeriggio si presenteranno le prime precipitazioni. Fase perturbata a partire dalla notte su lunedì.
METEO TOSCANA. Il sabato si è chiuso in Regione con le prime deboli piogge, soprattutto sul centro nord Regione. Tali fenomeni, in rapido trasferimento verso est, lasceranno spazio ad una nottata ed una prima parte di domenica sostanzialmente più asciutte.
Sempre nella giornata appena trascorsa, abbiamo già registrato un calo delle temperature che proseguirà deciso.
Domenica: tre fasi meteo da evidenziare
- METEO DOMENICA MATTINA: cieli da velati a parzialmente nuvolosi, scarso il rischio di qualche goccia sparsa. Correnti moderate di scirocco più sostenute sulla costa maremmana.
- METEO DOMENICA POMERIGGIO: corpi nuvolosi in risalita da sud potranno portare precipitazioni modeste, specie sul settore occidentale della Regione in parziale trasferimento anche alle zone interne della Toscana. Ulteriore calo delle temperature massime, ancora scirocco con possibilità di sabbia in sospensione alle precipitazioni.
- METEO DOMANICA NOTTE VERSO LUNEDI’: peggioramento più deciso caratterizzato dal rinforzo dei fenomeni a partire dal settore nord della Toscana poi in graduale estensione al resto del territorio nella nottata e la mattina di lunedì. Non si escludono temporali sparsi localmente anche consistenti. Come indicazione generale, le province settentrionali dovrebbero essere quelle con le piogge più consistenti (ma i temporali potrebbero risultare localmente consistenti in termini precipitativi anche più a sud).
Lunedì instabile per larga parte del dì
Per quanto riguarda il tempo delle ore più mature della giornata e poi del pomeriggio e la serata, evidenziamo ancora diffusa instabilità con rischio di rovesci e temporali sparsi che tenderanno a coinvolgere tutta la Regione.
Proseguirà il calo delle temperature che si porteranno definitivamente attorno alla media del periodo ed in qualche caso anche inferiormente ad essa.
Cambia quindi totalmente lo scenario meteo sulla Toscana con il ritorno della primavera instabile ed a tratti perturbata.
Seguiranno ulteriori dettagli.