HomeMeteoPrimi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile - meteo Toscana...

Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggio

Le prime modeste avvisaglie di un cambiamento del tempo sono già percepibili dall’arrivo delle prime nubi in Toscana. In serata non si esclude qualche modesto isolato piovasco. Peggiora da domani

Previsione Meteo Toscana – Sabato 3 Maggio 2025


☀️ Condizioni Generali

La giornata odierna in Toscana sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi o temporaneamente nuvolosi a causa del transito di nubi medio-alte. Nel pomeriggio e in serata, sono previste possibili brevi precipitazioni, in particolare sulle zone centrali della regione.

I fenomeni, nel caso, saranno sporadici a prevalente carattere di breve piovasco e difficilmente in grado di portare cumulati misurabili. Nel complesso una giornata che, come già l’abbiamo definita, sarà più “appannata” ma prevalentemente asciutta.

- Advertisement -

🌡️ Temperature

Le temperature massime si manterranno su valori gradevoli, con punte di 26°C a Firenze, Prato, Pistoia e Siena, con un primo calo rispetto ad ieri, indicativamente di circa 3/4 gradi. Saranno ancora temperature sopra la media del periodo.


🌬️ Venti e Mari

I venti, in genere deboli, tenderanno a disporsi da sud mentre il mare sarà ancora poco mosso.


📅 Tendenza domani ed inizio di settimana

Domenica 4 Maggio: Cieli inizialmente poco nuvolosi con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio e soprattutto in serata. Possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili dalla sera in avvicinamento dalla costa con possibili formazioni temporalesche.

Lunedì 5 Maggio: Condizioni di instabilità con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Questo dunque conferma di un inizio di settimana decisamente più instabile e senza dubbio più fresco: le temperature saranno infatti in ulteriore calo fino a portarsi un paio di gradi sotto la media. Il salto rispetto alle massime di ieri sarà consistente.

Nelle prossime ore torneremo a parlare con maggiore dettaglio della giornata di domani e dell’arrivo della prima perturbazione di maggio.

Meteo: tornerà turbolento entro pochi giorni: si comincia domenica – prospettive per il fine...

Ci sono conferme circa il sensibile cambiamento di marcia meteorologica: maggio inizia nel migliore degli auspici ma non prosegue così. METEO TOSCANA VERSO IL FINE...